Pasquetta 2024, la pasta al forno perfetta esiste: cuoce in 10 minuti e sazia 20 persone | La ricetta siciliana che ti salva la vita

Pasta alla siciliana - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pasta alla siciliana – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Una vera prelibatezza della cucina sicula una ricetta perfetta per il pranzo della domenica, impossibile non leccarsi i baffi. 

La cucina siciliana ci insegna che sono sufficienti pochi ingredienti di derivazione povera per riuscire a preparare dei piatti veramente ottimi. La cucina di questa terra si basa sui prodotti che arrivano dal mare, dalla terra, dagli allevamenti. Se l’Italia la zona del mondo dove si mangia meglio, di sicuro la Sicilia non è una grande protagonista.

Qui dove dal mare arriva il pesce spada più buono in assoluto, dove la terra è talmente ricca da offrire prodotti di altissima qualità come le classiche melanzane, inserite a moltissime ricette.

Ma la tradizione culinaria siciliana è fatta di molto altro, contaminata da tutti i popoli che negli anni si sono avvicendati su questa terra, l’hanno contesa e governata. La pasta alla siciliana è un tipico esempio di come bastano pochi ingredienti per avere qualcosa di veramente speciale da mettere in tavola.

Se quindi per questa domenica in famiglia, non sapevate proprio cosa preparare, fosse state già pensando dal menù per la vostra Pasqua, allora questa pasta alla siciliana è perfetta. Melanzane e mozzarella e poco altro per un piatto filante e ricco da provare assolutamente.

Cosa occorre per la pasta alla siciliana

La pasta alla siciliana è un primo piatto a cui è impossibile resistere. Mette d’accordo tutti i bambini, in una ricetta con ingredienti che spesso abbiamo già dentro casa. Insomma potrebbe essere considerata una svuota frigo perfetta. Prepariamo una porzione per due persone con questi ingredienti:

  • 125 g di rigatoni;
  • 250 g di melanzane;
  • 125 g di mozzarella o di provola affumicata;
  • 25 g di parmigiano grattugiato:
  • 350 g di passata di pomodoro;
  • olio EVO;
  • basilico, sale e pepe q.b.;
  • 125 ml di olio di arachidi.
Melanzane a tocchetti - fonte_depositphotos - sicilinews24.it
Melanzane a tocchetti – fonte_depositphotos – sicilinews24.it

Preparazione

Per preparare la pasta alla siciliana la prima cosa da fare è prendere le melanzane e sciacquarli e asciugarle bene. Quindi fatto questo si potrà procedere tagliandoli a piccoli cubetti e intanto in una casseruola piuttosto capiente mettere a scaldare l’olio per friggerle. Quando quest’ultimo sarà ben caldo si potranno inserire melanzane a tocchetti e lasciarli imbiondire. In un’altra padella mettere nel pomodoro, l’olio extravergine di oliva, sale pepe basilico e quindi far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Preparare la pentola con l’acqua la pasta e lasciandola a bollire, far cuocere la pasta lasciando i rigatoni bene al dente quindi scolare. A questo punto unire la pasta al suo alla mozzarella e le melanzane mischiare tutto bene e quindi trasferire in una terrina da forno. Mettere ancora della mozzarella del basilico e del parmigiano grattugiato sulla superficie della pasta, infornare a 200 gradi per 20 minuti.