Top News

Pasqua controlli NAS sequestrate, 270 tonnellate di prodotti alimentari

ROMA (ITALPRESS) – Pasqua controlli NAS. In occasione del periodo pasquale, i Carabinieri per la Tutela della Salute hanno intensificato i controlli su attivita’ commerciali e produttive.

Sono 862 le ispezioni effettuate in tutta Italia, 273 le tonnellate di prodotti alimentari sequestrati. L’operazione, pianificata a livello nazionale con il coinvolgimento dei 38 NAS dei Carabinieri, e’ stata realizzata con 862 ispezioni che hanno riguardato prodotti dolciari, uova di cioccolato e colombe, prodotti ittici, carne ovina.

Pasqua controlli Nas, irregolarità in 337 strutture

Accertate irregolarita’ in 337 strutture e aziende (pari al 39% di quelle controllate), contestate 4.590 violazioni penali e amministrative, per un ammontare di 431 mila euro di sanzioni; sequestrate 273 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 2 milioni di euro. Le violazioni piu’ rilevanti sono state la frode in commercio (colombe o uova prodotte industrialmente ma vendute come artigianali), la detenzione di alimenti e materie prime in cattivo stato di conservazione, carenza di pulizia, inidoneita’ dei locali. Il 70% delle irregolarita’ ha riguardato la mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, l’omessa tracciabilita’ dei prodotti e carenze in materia di etichettatura.
A causa di gravi irregolarita’ igieniche e strutturali sono stati chiusi o sospesi dall’attivita’ 59 esercizi commerciali e produttivi. Ventotto persone sono state denunciate all’Autorita’ giudiziaria; 255 segnalate a quelle amministrativa.
(ITALPRESS).
abr/com
18-Apr-19 09:48

Fonte : Italpress

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

2 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

12 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

14 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

15 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

15 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

15 ore ago