Categories: Top News

Parmigiano Reggiano costringe Campbell’s a cambiare le etichette

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Prosegue senza sosta la battaglia del Consorzio del Parmigiano Reggiano per la tutela del consumatore contro inganni e frodi. Dopo una lunga querelle, il colosso americano delle zuppe Campbell’s – che produce un fatturato di 8 miliardi l’anno – ha comunicato di accettare le richieste del Consorzio di tutela di eliminare dalle etichette dei suoi prodotti qualsiasi riferimento al Re dei Formaggi.
Sulla linea di sughi “Prego” erano infatti visibili foto di porzioni di formaggio con i noti puntini che vengono impressi all’origine su ogni forma di Parmigiano Reggiano.
I sughi Campbell’s riportano in etichetta l’ingrediente parmesan che nulla ha a che vedere con l’originale prodotto Dop italiano.
Per questo motivo, il Consorzio – con il supporto dello studio legale Shepherd, Finkelman, Miller & Shah, LLP – si e’ opposto ed ha richiesto all’industria conserviera statunitense di rimuovere le immagini in quanto ingannevoli per gli acquirenti.
Il Parmigiano Reggiano e’ una Dop e, come tale, puo’ essere prodotta solo in zona tipica: nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, parte di Bologna e di Mantova e che l’utilizzo del marchio di origine (i famosi puntini riportanti la denominazione: “Parmigiano Reggiano”) possono essere riferiti solo all’autentico prodotto italiano.
“Non e’ la prima battaglia che il Consorzio affronta contro multinazionali dalle risorse economiche pressoche’ illimitate – si legge in una nota -. Risale a qualche mese fa il ricorso depositato contro la Kraft Foods Group Brands LLC che sta tentando di ottenere la registrazione del ‘KRAFT PARMESAN CHEESE’ come marchio ufficiale in Nuova Zelanda, dove il Consorzio da oltre 20 anni ha registrato il marchio Parmigiano Reggiano. E ci sono altre cause contro Kraft in diversi paesi: Australia, Uruguay, Paraguay, Cile, Thailandia, Ecuador”.
“Il Consorzio Parmigiano Reggiano e’ attento e pronto a combattere ogni frode – ha evidenziato il presidente Nicola Bertinelli – questo successo alimenta la nostra fiducia nella battaglia per la difesa del ‘parmesan’ che stiamo conducendo da decenni, prima in Europa e ora nel Mondo. Se una multinazionale come Campbell usa le immagini del Parmigiano Reggiano su un prodotto contenente parmesan, questa e’ la prova evidente che per i consumatori di Campbell il nome ‘parmesan’ non e’ generico, e viene legato alla DOP Parmigiano Reggiano”.
(ITALPRESS).
sat/com
24-Apr-20 09:50

Redazione

Recent Posts

Non bastava il dolore? No | Ecco la nuova ‘tassa defunto’: pagheremo anche i funerali dei meno abbienti

Occorre pagare anche per morire, una frase che conoscono veramente tutti. Ma è realmente vero?…

8 ore ago

Picchia la fidanzata di 26 anni, individuato e denunciato

Nel corso dei servizi notturni di controllo del territorio gli agenti della Squadra Volante della…

9 ore ago

Pedopornografia, 14enne ricattava coetaneo, indagato a Catania

Un ragazzo di 14 anni di Catania sarebbe responsabile di condotte di pornografia minorile nei…

10 ore ago

Sold out all’Averna Spazio Open per la terza edizione della Malafesta

Serata memorabile all’Averna Spazio Open. La Malafesta regala al pubblico palermitano un’anteprima assoluta: il nuovo…

10 ore ago

Tv, stop allo scrittore Scurati su Rai 3. Insorgono le opposizioni

ROMA (ITALPRESS) – Lo scrittore Antonio Scurati, che questa sera su Rai3, nella puntata di…

10 ore ago

Europee, Tajani annuncia la candidatura “È la scelta giusta”

ROMA (ITALPRESS) – Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, al Consiglio nazionale del partito…

10 ore ago