Parigi, Zurigo o Vienna? Dove vorreste andare in vacanza

Parigi, Zurigo o Vienna? Dove vorreste andare in vacanza

Voglia di vacanza, voglia di lasciarsi conquistare da arte, storia, cultura e bellezza. Se è vero che l’Italia è il Paese più bello del mondo, con tante destinazioni, è altrettanto vero che altre capitali europee e vicine a noi sanno offrire atmosfere uniche, magiche, conosciute in tutto il mondo. In auto, in treno anche in aereo si possono raggiungere città che sono passate alla storia per quello che hanno saputo mostrare al mondo in tutti questi anni. Avete mai pensato di lasciare l’Italia per vivere le vostre vacanze in città come Parigi, Zurigo o Vienna? Scopriamone da vicino i segreti, le particolarità, le suggestioni.

La città dell’amore che saprà conquistarvi

Parigi è universalmente riconosciuta come la città dell’amore. La capitale francese è celebre in tutto il mondo per la sua luce unica, che evoca amore ed è un’oasi di arte, ed è l’epicentro di simboli come la Torre Eiffel, i croissant e le deliziose crêpes. Siano esse le caratteristiche stradine tipiche o le maestose zone più centrali, la Ville Lumière è in grado di conquistare il vostro cuore e regalarvi giorni indimenticabili. Come non iniziare la vostra vacanza visitando la Torre Eiffel? Questo iconico simbolo di Parigi, una volta considerato un’audace sfida estetica anche dai parigini stessi, vi conquisterà sia quando la scalerete sia quando la vedrete illuminata nella notte, magari mentre ammirate il panorama dal Trocadéro.

Parigi è facile da raggiungere in diversi modi

Immancabile l’ingresso al Museo del Louvre per immergervi nell’atmosfera artistica che solo Parigi sa regalare. La Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia, la Libertà che guida il popolo di Delacroix, il Codice di Hammurabi fino all’opera forse più famosa: la Gioconda di Leonardo da Vinci. Le passeggiate romantiche a Montmartre, con la sua celebre basilica del Sacré-Cœur, vi condurranno infine a godervi uno spettacolo al Moulin Rouge. Momenti di spiritualità si possono vivere a Notre Dame, il cui fascino non è stato minimamente intaccato dallo spaventoso incendio di qualche anno fa. Con orgoglio, varcate l’Arco di Trionfo e passeggiate come autentici eroi nazionali lungo gli Champs Elysées, magari prima di avventurarvi in una suggestiva crociera sulla Senna. In ogni modo, Parigi è una città che merita di essere scoperta in ogni suo dettaglio. Per raggiungere la Ville Lumière dall’Italia, potete scegliere tra il treno per Parigi o l’automobile.

Zurigo, città cosmopolita e la più dinamica di tutta la Svizzera

Avete mai visitato Zurigo? Scoprirete una città sorprendente, l’unico vero centro metropolitano della Svizzera, rinomato per la sua dinamicità e cosmopolitismo. Il panorama vi regalerà viste sia celebri, sia inaspettate, tra edifici medievali, storiche cioccolaterie, bellezze naturali e, naturalmente, le prestigiose istituzioni bancarie. Famose sono le passeggiate nel cuore antico della città, l’Altstadt, che seguono l’ultimo tratto del fiume Limago per poi sfociare nel lago di Zurigo. Rimaniamo in centro per vedere il municipio e due chiese importanti come Peterskirche e Fraumünster, quest’ultima nota per le vetrate di Chagall.

Non solo storia e cultura ma anche grandi marche

Ora alzate gli occhi, proprio soap la visuale degli antichi tetti. Vi colpirà l’austerità di una chiesa, Grossmünster, impossibile sbagliare la visuale perché spiccano in maniera importanti le due torri neogotiche parallele. La sua importanza attinge le radici nella storia del Paese; infatti, ha un ruolo nell’identità nazionale svizzera e anche nella Riforma protestante. Città adatta per chi ama lo shopping di grandi marche, Zurigo dà anche la possibilità di camminare nella natura per raggiungere la vetta dell’Uetliberg o vivere la cultura con il Landesmuseum, testimonianza della storia culturale svizzera sin dai tempi più antichi.

L’eleganza e la bellezza senza eguali di Vienna

Adesso, indossate i vostri abiti più eleganti, perché stiamo per dirigerci verso una delle città più raffinate al mondo: Vienna. È uno di quei luoghi in cui potrete tornare molte volte, ripercorrendo le stesse strade, eppure continuerete a rimanere affascinati da ciò che vi si presenterà davanti. Wien è considerata una delle città più belle del vecchio continente, con i suoi musei imperiali, i palazzi storici e ovviamente la musica classica. I più esperti consigliano di conoscere la città camminando per le sue strade, e questo è verissimo, ad eccezione del Castello di Schönbrunn, lontano dal centro storico. Cosa vedere? Praticamente tutto ma potrete cominciare dai posti più iconici come Palazzo Hofburg, la casa di Mozart, il Palazzo Belvedere e il Museo di Storia Naturale.

Un panorama da togliere il fiato

Avrete l’imbarazzo della scelta. Palazzo Hofburg, ad esempio, è considerata una tappa fissa della vacanza nella capitale austriaca. Così come non potrete evitare di salire sullo Stephansdom, la Cattedrale di Santo Stefano. Famosa e bellissima è la torre a guglia in stile gotico che si erge sulla città, che si può raggiungere attraverso una scala a chiocciola. Fatica, certo, ma una volta arrivati in cima potrete godere di un panorama mozzafiato. Se avete tempo e voglia per un po’ di divertimento allora dirigete i vostri passi verso il Prater.

L’Italia è bellissima anche se…

Avete deciso in quale città trascorrere le vostre vacanze? Parigi, Zurigo e Vienna vi aspettano per rendere indimenticabili i vostri giorni di relax. L’Italia di certo è il Paese più bello del mondo, avrete l’imbarazzo della scelta, ma anche l’estero offre città da vivere e di cui innamorarsi.