Cronaca

Pari opportunità, Palermo: si insedia il Comitato Unico di Garanzia

Si è insediato oggi, lunedì 8 marzo, presso la Sala Martorana di palazzo Comitini, in esecuzione del decreto n. 191 del 29/12/2020 del Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Città Metropolitana di Palermo.

Lo scopo del Comitato è quello di garantire, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing, nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica.

Si ricorda inoltre che Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le pari opportunità svolgono attività di monitoraggio, coordinamento e assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Di seguito i nomi dei componenti per conto dell’Amministrazione: Presidente: Rita Calascibetta; effettivi: Rita Calascibetta, Tiziana Raia, Mario Gullo; supplenti: Anna Cancemi, Claudio Gentile per conto delle Organizzazioni Sindacali: effettivi: F.P. CGIL Giangreco Rosalba CISL F:P. Claudio Tascone UIL F.P.L Antonio Chiummo; supplenti: F.P. CGIL Sapienza Maria Concetta, UIL F.P.L Giuseppe Cassarino.

 Il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ha confermato impegno e sostegno e ha dichiarato: “viste le competenze assegnate a questo organismo appena insediatosi, esprimo la mia approvazione per la scelta della giornata in cui questa cerimonia ha luogo. Che l’8 marzo, giornata internazionale della donna, possa essere ulteriore garanzia del rispetto e della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, affinché il luogo di lavoro possa essere un luogo di rispetto ad ogni livello.”

La Segretario Generale della Città Metropolitana di Palermo che ha presieduto la cerimonia di insediamento, Antonella Marascia, ha dichiarato:  “ L’insediamento del CUG in questa data ha una grande valenza simbolica poiché il Comitato Unico di Garanzia si occupa di difendere i diritti di tutti di garantire le pari opportunità, di proteggerci dal rischio mobbing e di violenza sui posti di lavoro e oggi che è la giornata internazionale dedicata alle donne e che ricorda tragici episodi della lotta delle donne per per il lavoro per la giustizia per la parità per noi ha una grande importanza per cui auguro al Comitato un buon lavoro nell’interesse di questo Ente e di tutti”

LEGGI ANCHE

PALERMO, INAUGURATO “SPORTELLO DONNA”

VACCINI ANTICOVID, ASTRAZENECA ANCHE PER GLI OVER 65

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

58 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago