Parcheggi, svolta epocale: da oggi scatta la distanza minima | Segnali un trasgressore? Multa automatica

Distanza minima - fonte_Canva - sicilianews24.it
Distanza minima – fonte_Canva – sicilianews24.it

Una svolta veramente epocale nel mondo dell’automobilismo, adesso viene imposta una distanza minima da rispettare. 

Mostro caro automobilista sempre molto attento a quelle che sono le regole del codice della strada, sai bene che le normative sono cambiate. Ormai da inizio anno non si fa altro che parlare del Nuovo Codice della Strada che ha cambiato il modo di approcciarsi alla strada in generale.

Quello che si desidera raggiungere è l’assenza quasi completa di incidenti stradali, che purtroppo, ancora oggi, mietono un gran numero di vittime. Per Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti si è dovuto mettere a lavoro per riuscire a modificare le regole.

Le modifiche hanno fatto in modo, innanzitutto, che le sanzioni si inasprissero, quindi si hanno multe più salate e provvedimenti più severi. Allo stesso tempo però, si è anche andati a regolamentare alcuni comportamenti che in precedenza non lo erano.

Questo quello che è successo proprio in questi mesi. Sembra ovvio che ogni automobilista si muova un po’ nella nebbia per scoprire quelle che sono le regole nuove che vengono imposte agli automobilisti. Eccone un esempio molto valido, che potrebbe essere esplicativo.

I parcheggi non sono certo cosa semplice

Lo dobbiamo ammettere, i parcheggi non sono di certo qualcosa di semplice, anzi in tutta sincerità possiamo dire che non lo sono affatto. Gli automobilisti, anche i più esperti, almeno una volta nella vita si sono trovati in grandissima difficoltà.

Troppo spesso si arriva in un parcheggio e si notano le auto parcheggiate in maniera poco corretta (giusto per usare un eufemismo), sembra che le normative cerchino di fare chiarezza anche su questo argomento. Si tratta di qualcosa che comunque risulta essere di grande interesse per moltissimi.

Parcheggio - fonte_Canva - sicilianews24.it
Parcheggio – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il parcheggio meglio riuscito

In realtà la normativa va ad amministrare in maniera specifica quelli che sono i parcheggi dei camion. Le regole in materia cambiano di paese in paese e in genere è indispensabile conoscere le regole locali. Occorre in ogni caso rispettare gli accessi, le dimensioni, attuare le manovre adeguate e infine, muoversi sempre con sicurezza.

Per quello che riguarda i posti auto essi devono essere larghi almeno 2 metri e mezzo, lunghi 12 metri e se la vettura che si va a parcheggiare è dotata di rimorchio non deve superare i 3 metri e 15.