Attualità

Panettone più grande del mondo a Milano, tagliate 1.200 fette

Panettone più grande del mondo a Milano, grande festa natalizia con il taglio del dolce tipico della tradizione natalizia

Il super prodotto gastronomico è stato realizzato dalla Pasticceria San Gregorio dopo quattro giorni di lavorazione usando 10 chili di pasta madre, 69 chili di farina, 27,6 litri d’acqua, 15 chili di tuorli, 27 chili di burro, 18 chili di zucchero, 18 chili di uvetta e 11 chili di canditi d’arancia.

L’assaggio gratuito, offerto a tutti, per la divisione di questo super panettone do due metri di altezza, 80 centimetri di diametro, per la gioia dei tanti accorsi e la bontà del panettone, dolce tipico natalizio.

Panettone più grande del mondo, prima fetta tagliata in Galleria Vittorio Emanuele II

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, Camera di Commercio Metropolitana, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia. ​

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nell’augurare il buon Natale ai numerosissimi milanesi e turisti presenti, ha tagliato la prima di 1.200 fette del  panettone più grande del mondo.

La manifestazione verrà quasi certamente riproposta il prossimo anno ma si starebbe lavorando a una versione da Guinness dei primati, che richiede un tempo di lavorazione, del dolce tipico del Natale milanese, di circa due settimane.

“Il panettone è un grande simbolo di qualità del Made in Milan, con un giro d’affari, solo nell’area metropolitana, di oltre 60 milioni. E’ conosciuto nel mondo e merita di ottenere, come la pizza, il marchio Stg (Specialità tradizionale garantita) dell’Unione Europea”, afferma il presidente di Confcommercio Milano, Carlo Sangalli.

Sono oltre 150 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa e espongono il logo sulla vetrofania in vetrina o sulle confezioni. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale.

Il marchio ‘panettone tipico della tradizione artigianale milanese’ è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.

Redazione

Recent Posts

Meloni tuona: “Abbiamo riportato in vita il Superbonus” | Ma c’è la trappola: se lo usi ti indebiti a vita

Tutta la verità sul superbonus annunciato da Giorgia Meloni: c'è una trappola. Il superbonus è…

46 minuti ago

Ogni volta che la mangi, ti allunghi la vita di 3 mesi | La ricetta SEGRETISSIMA della Caponata Miracolosa

Un contorno sfizioso che esprime tutta la sicilianità. Un piatto semplice ma allo stesso tempo…

11 ore ago

In migliaia stanno ricevendo l’email | Non è una truffa: il Fisco sta rimborsando questi italiani

Sta per arrivare il bonifico sul tuo conto corrente. L'INPS ha finalmente dato la comunicazioni…

13 ore ago

Sparatoria con gambizzazione nella notte a Palermo

Un ferito ricoverato e piantonato a Villa Sofia. Una probabile gambizzazione ai danni di una…

15 ore ago

Sequestrato prodotti ittici senza tracciabilità a Cefalù (Pa)

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi di prevenzione e…

15 ore ago

Guardia Costiera di Palermo e Trapani fermano nave in rada a Palermo per gravi deficienze

Nella giornata del 07 maggio u.s., personale militare specializzato in sicurezza della navigazione dei Nuclei…

16 ore ago