Categories: Economia

Palermo, Turismo e sostenibilita’ energetica: propulsori di sviluppo sostenibile

di redazione

La responsabilità di diffusione di questo messaggio spetta proprio agli operatori del settore turistico che hanno il dovere di applicare queste buone pratiche e di promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte ai turisti. Un argomento destinato all’ampia diffusione, se pensiamo che l’industria dei viaggi e delle vacanze quest’anno muoverà nel mondo 1 miliardo di persone. Gli operatori del settore turistico rappresentano quindi il tramite adatto per un messaggio che parte dalle proprie città per arrivare alla comunità internazionale che si sposta, sia verso mete famose, sia verso destinazioni meno note, queste ultime con potenziale di crescita e cambiamento, grazie alle quali è possibile una semplice e immediata applicazione di questi principi, poiché ideali fulcri nei quali le nuove idee hanno occasione di facile appiglio e applicazione. Un messaggio che viene offerto proprio ai viaggiatori: persone curiose, aperte verso il mondo, mentalità ideali per diffondere idee.

Ci sembra di buon auspicio inaugurare la Cooperativa Turistica Terradamare proprio in occasione della giornata mondiale del Turismo, attraverso la pubblicazione ufficiale del Portale www.terradamare.org all’interno del quale vengono elencati nel dettaglio i principali servizi attivi e costanti aggiornamenti sugli eventi organizzati dalla Cooperativa o in collaborazione con le associazioni della Rete.      
TerradaMare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo:  una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo.

Attraverso la sua attività, TerradaMare si propone di implementare l’offerta turistica palermitana mediante la realizzazione di un ‘contenitore’ innovativo, basato sull’integrazione tra la piccola ricettività e un ampio ventaglio d’occasioni quali: itinerari turistici, corsi|laboratori, manifestazioni ed eventi, al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale nonché sviluppare e promuovere una concezione di turismo culturale.

Simbolo tangibile della filosofia ecosostenibile che caratterizza la Cooperativa sono i laboratori di riciclo creativo che saranno presentati nelle prossime settimane, il servizio di bike sharing, che contribuisce alla diffusione a Palermo di un sistema di mobilità sostenibile e gli shop-point presenti nei maggiori monumenti gestiti dalla Cooperativa: un nuovo concetto di souvenir con prodotti equo ed eco-solidali realizzati dai ragazzi del quartiere e dai piccoli artigiani del centro storico con materiali di riciclo.    
Tutto ciò per consentire al turista di portare con se non solo il ricordo materiale del suo viaggio ma soprattutto quello concettuale dell’esperienza vissuta.

Sono numerose le iniziative che sono state organizzate per questa giornata. In quest’occasione, TerradaMare informa che per la giornata del 27 settembre i visitatori potranno accedere gratuitamente al complesso Monumentale Santa Chiara nel consueto orario: dalle ore 10 alle ore 14:30. Giorno 29 settembre aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e verranno aperte la Torre e la Chiesa medievale di San Nicolò all’Albergheria.

Redazione

Recent Posts

Gdf, missione sulle Ande Boliviane alla conquista di vette inesplorate

L’obiettivo è ambizioso: conquistare e assegnare un nome a due vette inesplorate (superiori a 5.000…

5 minuti ago

Hai gli occhiali da vista? L’INPS ti rimborsa a vita col Bonus: 300€ da questa gradazione in poi

Se anche tu devi indossare gli occhiali, è giunto il momento di averli gratis: grazie…

40 minuti ago

8 CAF su 10 hanno sbagliato a dichiararlo: attese maxi sanzioni | Allertati i fruitori di questo bonus

Non potrai più avere i tuoi soldi, non commettere mai questo errore altrimenti sono guai.…

11 ore ago

Graduatoria Irfis sul caro mutui, Schifani “Procedura senza intoppi”

PALERMO (ITALPRESS) – Approvata la graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei…

12 ore ago

Canone Rai eliminato grazie ad una petizione | Iniziativa partita dai cittadini: aderisci e risparmi 80€

Una petizione ha permesso di eliminare il Canone Rai, basta un click per aderire a…

13 ore ago

“Ultimo stadi 2024” tutto esaurito per la data del 28 giugno a Messina

ULTIMO ha infiammato la notte del Circo Massimo di Roma, salendo sul palco del Primo…

13 ore ago