Palermo, tentato suicidio sventato dalla Polizia di Stato

“Ancora una volta la professionalità messa in campo dagli agenti della Polizia di Stato è riuscita a sventare un tentativo di suicidio”. Lo ha detto Giovanni Assenzio, segretario provinciale Uil Polizia Palermo.

Un uomo, infatti, è stato salvato appena in tempo a Palermo grazie al tempismo del Reparto Volanti. Gli agenti, rapportandosi al telefono con chi aveva lanciato l’allarme al numero delle emergenze, ha raggiunto un uomo trovato al chiuso di un’automobile mentre era intento a ingoiare decine di pillole.

“I poliziotti – ha aggiunto Assenzio – sono riusciti a rintracciare l’aspirante suicida nonostante le generiche indicazioni sul possibile luogo ove aveva deciso di farla finita, ma hanno poi dovuto affrontare il problema di rapportarsi con l’uomo e aprire la macchina mentre cercavano di instaurare un dialogo con lui”.

Tutto ciò, ad avviso di Assenzio, dimostra l’alto grado di preparazione del personale operante che, già negli ultimi mesi, ha impedito un suicidio nei pressi di Terrasini e un altro sul ponte Corleone.

“Anche i casi più drammatici che quotidianamente giungono alla centrale operativa – ha concluso Assenzio – si devono affrontare con ancor più spirito di sacrificio a causa delle difficoltà dettate dalle carenze di organico e dai molteplici servizi aggiunti, spesso poco noti come nel caso delle pattuglie che si devono destinare ai controlli di detenzione domiciliare”. La Uil Polizia ha più volte chiesto, anche a proposito dei recenti casi di violenza nel centro città, un aumento dell’organico di polizia in grado di rapportarsi con le nuove esigenze della città.