Categories: Palermo

Palermo: tavola rotonda per affrontare la violenza sulle donne

PALERMO – Oggi 28 Giugno 2013 alle ore 10 si terrà nell’ aula consiliare di Palazzo delle Aquile la tavola rotonda dal titolo “Donna a testa alta. La violenza sulle donne attraverso un approccio interdisciplinare” L’incontro, promosso nell’ambito delle iniziative di “Cambia la Sicilia” prevede l’intervento di professionisti di diversi ambiti in modo da fornire un contributo diversificato alla difficile e spesso silenziosa questione della violenza sulle donne.

Sarà l’occasione per presentare il “Telefono Diana”, per il supporto alle vittime di violenza, ideato e realizzato dalla Dott.ssa Maria Severino, psicologa e presidente dell’Associazione Orizzonti onlus che da anni porta avanti le sue battaglie in favore delle categorie più disagiate.

E’ importante – dichiara Sabrina Figuccia, Presidente di Cambia la Sicilia e ideatrice dell’iniziativa- partire da un approccio interdisciplinare. Per questo ho coinvolto diversi Assessori alle politiche sociali di alcuni territori nella Provincia di Palermo, Istituzioni locali, avvocati, psicologi, assistenti sociali, artisti, esperti in criminologia e in tecniche di non violenza, ma anche maestri di discipline di autodifesa personale.

Salvo Lo Biundo, Presidente Provinciale MSP sottolinea infatti la possibilità di introdurre lezioni di educazione difensiva gratuiti per sostenere le donne, affinché recuperando la perfetta forma psico-fisica siano in grado di denunciare, contrastare, opporsi, difendere e difendersi per camminare appunto “a testa alta”.

Conoscere e sapere come operare in un contesto relazionale caratterizzato dalla violenza – afferma l’on. Vincenzo Figuccia, Presidente dell’intergruppo Giovani energie all’ARS che interverrà all’incontro- è il primo passo per riconoscere che la violenza verso le donne è un problema sociale, un problema da affrontare anche a livello istituzionale per consolidare le fondamenta di un palazzo che si chiama “società civile”, in cui la libertà e il rispetto siano la base dei rapporti che la fondano.

Interverranno all’ incontro Sindaci, Assessori ed esponenti di alcuni paesi della provincia, al fine di creare una rete che non si fermi alla sola città di Palermo.

Redazione

Recent Posts

IMU cancellata definitivamente: la nota dell’Agenzia delle Entrate | Se sei su questa lista non la paghi

Potresti avere diritto allo sconto IMU e non saperlo nemmeno. Questi sono i soggetti per…

1 ora ago

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

3 ore ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

6 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

8 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

10 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

13 ore ago