L’ordinanza che istituisce la zona rossa a Palermo fino al 14 aprile, emanata ieri dal governatore Musumeci, si è resa necessaria a causa dell’impennata dei contagi in città ma soprattutto per la crescita esponenziale dei ricoveri in tutti gli ospedali di Palermo e provincia.
Sempre ieri sera inoltre, il presidente Musumeci ha istituito altre sei zone rosse fino al 22 aprile: si tratta di Acquaviva Platani e Marianopoli in provincia di Caltanissetta; Alessandria della Rocca e Cattolica Eraclea (Agrigento); Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e Calascibetta (Enna). Prorogate invece quelle di Caltanissetta; Caltavutu- ro in provincia di Palermo, Palma di Montechiaro nell’agrigentino; Scicli e Acate in provincia di Ragusa e di Centuripe e Regalbuto (Enna).
In totale i Comuni siciliani in zona rossa sono 34: da oggi al 17 aprile stop alle scuole di ogni ordine e grado a Caltanissetta, Regalbuto e Solarino.
Tornando a Palermo, per le scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, le attività scolastica e didattica saranno in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la DAD.
Ma la vera novità è che non sono previste le deroghe della zona rossa di Pasqua, in particolare le visite a parenti e amici in questi 8 giorni sono vietate.
Si potrà uscire solo per «comprovati motivi di lavoro, salute o necessità» con autocertificazione (SCARICALA QUI). Dunque stop agli spostamenti all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e «certificato». E coprifuoco alle 22.
Le passeggiate saranno concesse solo nei pressi delle proprie abitazioni. L’attività sportiva resta consentita in zona rossa ma bisogna restare nel proprio comune.
Tutti i negozi resteranno chiusi (tranne quelli per bambini), aperti i negozi di generi alimentari e altri beni di prima necessità, dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie. Asporto e domicilio in bar e ristoranti, il primo solo fino alle 18. Chiuderanno anche i mercati tranne quelli di prodotti alimentari. Chiusi anche parrucchieri e barbieri.
LEGGI ANCHE
ARMI E DROGA NEL QUARTIERE CEP-BORGONUOVO A PALERMO
PALERMO ZONA ROSSA FINO AL 14 APRILE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 6 APRILE
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…