Palermo

Palermo, “Le Vie dei Tesori”: inizia il secondo weekend

Sabato e domenica (10 e 11 ottobre) sarà un weekend all’insegna della cultura. Torna, infatti, Le Vie dei Tesori. Attraverso l’evento sarà possibile visitare affreschi, opere, monumenti e scoprire segreti di nobili e principi. L’evento si terrà a Palermo, ma anche a Catania, Sciacca, poi Ragusa, Scicli, Noto e nella debuttante Monreale con dieci siti scelti con il supporto del Comune .

Tante le novità, a partire dalle visite in notturna a Palazzo Costantino dove accoglieranno i visitatori l’ingegnere Achille Porcasi e la storica dell’arte Claudia Paladino ogni venerdì e sabato dalle 19 alle 22,30 (restano inalterate le visite dalle 10 alle 17,30, come da programma). Alle carceri dell’Inquisizione allo Steri, invece, visite serali il sabato e la domenica dalle 19 alle 21.

Durante l’evento guide e audioguide spiegheranno gli itinerari e i segreti delle opere. Il percorso inizia dallo stile Liberti con Villa Virginia Si potrà visitare, sabato e domenica dalle 16 alle 20,30. Inoltre, saranno disponibili le visite al Villino Florio di Ernesto Basile. Allo Stand Florio, invece, si potrà gustare un brunch. Il Teatro Massimo, una delle opere principali del Festival, sarà visitabile sabato dalle 10 alle 16 e domenica dalle 14 alle 16. Ci sarà anche la Tonnara Bordonaro e aprirà le porte per la prima volta la chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa. Altra new entry di quest’anno sono i Vivai Gitto: polmone verde di Mondello.

Sabato sera, dalle 20, toccherà all’Orto Botanico. Domenica, invece, al Museo Mirto dalle 15 le guide racconteranno storie e aneddoti dei principi Filangeri de Spuches, proprietari del palazzo. Le passeggiate, invece, seguiranno i passi di Tomasi di Lampedusa e Pirandello. Ma ci si potrà anche perdere sui percorsi green di Ficuzza, San Martino o Monte Catalfano. Quest’anno saranno presenti due itinerari: la sera, dalle 18 alle 21, a Palazzo Oneto di Sperlinga ci si muoverà tra le opere di Emanuele Lo Cascio, Luca Bullaro e Francesco Santoro; mentre a Palazzo Petrulla si ammirerà la galleria più nascosta della città.

Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. 

(foto: Petyx)

LEGGI ANCHE

SICILIA, MUSUMECI: “SULLE MISURE DECIDERANNO I CONTAGI, NON LA POLITICA”

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, cambia la procedura: se sbagli il numerino ti stangano | Multe fino a 10.000€

Adesso puoi chiamare gli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Se hai bisogno di chiarimenti o di…

1 ora ago

Venite al Nord, qui vi paghiamo | L’incredibile concorso del Comune di Milano: ricerca a tappeto soprattutto al Sud

Nuove assunzioni per tutti i siciliani. Proposta di lavoro veramente imperdibile, tutto quello che devi…

3 ore ago

Palermo, ennesimo pareggio sotto la guida di Mignani. Contro il Parma al Barbera finisce 0-0

Il Palermo ha concluso la partita contro il Parma con un pareggio 0-0 al Renzo…

6 ore ago

Norris in pole nella sprint del Gran premio di Cina

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – Lando Norris scatterà dalla pole position nella gara sprint del Gran…

7 ore ago

Nella Grande Mela i 400 anni del Festino e nuovo volo Palermo-New York

NEW YORK (ITALPRESS) – Un nuovo ponte fra l’America e la Sicilia: l’8 giugno partiranno…

7 ore ago

All’Onu Massari incontra Lagalla, Palermo in campo per il Piano Mattei

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica…

7 ore ago