Palermo, intervento della Polizia salva sei persone in balia delle onde

La stagione estiva porta con sé l’aumento delle presenze sulle coste palermitane e, con esse, la necessità di garantire sicurezza e ordine pubblico. Per questo motivo, la Questura di Palermo ha intensificato l’attività di vigilanza lungo i litorali cittadini, in particolare nei fine settimana, disponendo controlli straordinari anche via mare.

Nell’ambito di queste operazioni, nei giorni scorsi si è verificato un episodio che testimonia l’efficacia e l’importanza di tali misure. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio a bordo di moto d’acqua nel tratto di mare antistante la zona di Vergine Maria, sono intervenuti in soccorso di sei persone in evidente difficoltà.

I sei occupanti di un gommone in avaria, spinti dalla forza del vento verso la scogliera, hanno attirato l’attenzione dei poliziotti con grida di aiuto e segni di panico. I motociclisti d’acqua della Polizia, comprendendo la gravità della situazione, si sono immediatamente avvicinati al natante e, grazie all’utilizzo di una cima galleggiante, sono riusciti a trainarlo lontano dalla zona pericolosa, evitando il rischio di un impatto violento contro gli scogli.

Dopo essersi sincerati delle condizioni di salute dei passeggeri – tutti fortunatamente illesi – gli agenti hanno condotto il gommone in sicurezza fino al vicino porticciolo di Marina di Villa Igiea.

Un intervento tempestivo e risolutivo che ha evitato il peggio e che si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e controllo voluto dalla Questura per tutelare bagnanti e natanti durante i mesi più critici dell’anno.