Palermo – Si è svolta stamattina una riunione operativa promossa dal Sindaco con la Sispi, il Segretario Generale e il Capo di Gabinetto sul tema dell’innovazione e dell’applicazione delle tecnologie informatiche ai process di redazione delle delibere e delle determine.
Si va quindi verso la “smaterializzazione” dei procedimenti ed il progressivo abbandono della carta, col crescente uso dei formati digitali e degli strumenti di firma e timbratura elettronica.
“L’uso delle nuove tecnologie nei processi amministrativi sarà una piccola rivoluzione – spiega il Sindaco – come lo fu a suo tempo l’introduzione dell’email.”
“La totale informatizzazione del procedimento di formazione dei testi delle delibere e delle determine, porterà 3 benefici sia all’Amministrazione che ai cittadini: un risparmio consistente di carta e quindi un abbattimento dei costi di produzione e gestione degli atti; una maggiore tracciabilità dei procedimenti in ogni loro fase, con la certezza dello stato di ogni singolo atto e delle rispettive responsabilità; la trasparenza dei processi e dei tempi.”
Dopo l’incontro di oggi si costituirà un gruppo di lavoro fra tecnici del Comune e della Sispi, che in poche settimane, dovrà elaborare il piano che, entro 6 mesi, porti alle prime “delibere digitali” del Comune di Palermo.
Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…