Palermo, attive telecamere nella Ztl: più di 1.200 “transiti sospetti”

Attivate le telecamere all’interno della Ztl del centro storico di Palermo e scattano le multe elettroniche per gli automobilisti non autorizzati. Le telecamere sono operative e collegate con la centrale operativa dei vigili urbani che controllerà le targhe non inserite nella lista bianca, ossia la lista di chi è in possesso di pass.

Più di 1.200 transiti da verificare

La zona monitorata è quella compresa da Porta Nuova a Porta Felice, da Piazza Giulio Cesare a Via Cavour e  il passaggio delle auto in cinque varchi del centro storico: via Porto Salvo, in via Vittorio Emanuele, in via Gagini, in via Roma e in piazza Verdi. Contestualmente proseguono i controlli dei vigili urbani con i tablet e con le verifiche da parte delle pattuglie.

I transiti registrati sono stati 6.193 e sono più di 1200 le multe (almeno potenziali) nelle prime cinque ore di attivazione delle telecamere ai varchi.

Le sanzioni prevedono: per la circolazione in Ztl di veicoli non autorizzati Euro 0/1/2 alimentati a benzina o Euro 0/1/2/3 alimentati a gasolio si pagheranno 164 euro, i veicoli non autorizzati Euro 3 e superiori alimentati a benzina o Euro 4 e superiori alimentati a gasolio 81 euro, sosta in Ztl di veicoli non autorizzati 41 euro.

Dove si trovano le telecamere

varco 1 – Via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice
varco 2 – Via Roma, in prossimità di piazza G. Cesare
varco 3 – Via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele
varco 4 – Piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo
varco 5 – Via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna