Scuola e Università

Olimpiadi di Fisica, gare di secondo livello: 200 studenti siciliani

Olimpiadi di Fisica. Come ogni anno sono partite le Olimpiadi di Fisica. Queste sono promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR. Superata la prima fase, tocca adesso alle gare di secondo livello, che si disputeranno a Catania e Trapani (ecco l’elenco delle sedi) nella giornata di Giovedì 21 Febbraio (calendario completo).

Per quanto riguarda la Sicilia Orientale saranno duecento gli studenti delle scuole secondarie superiori che proveranno ad accedere alla finale nazionale della tradizionale, competizione giunta alla 33esima edizione, in programma dal 10 al 13 aprile a Senigallia, organizzata in Italia dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Miur.

Una competizione che punta alla promozione dell’eccellenza nello studio della Fisica fra gli studenti a livello pre-universitario, ma che rappresenta anche un momento di confronto, a livello nazionale e internazionale, e di incontro fra giovani animati da interessi culturali comuni.

Gli studenti saranno impegnati per l’intera giornata nella risoluzione di problemi, dimostrando non solo le conoscenze dei vari ambiti della Fisica che studiano a scuola, ma anche saggiando la loro capacità di applicarle in diversi contesti, attraverso procedure risolutive che impiegano strumenti matematici e logici.

Olimpiadi di Fisica, grande impegno per Catania con ben due Poli attivi

Nella prima fase, che si è svolta a dicembre in 850 scuole italiane, sono stati oltre 50mila i partecipanti all’iniziativa che giovedì vedrà gli studenti selezionati sfidarsi contemporaneamente in tutta Italia, suddivisi in 54 poli.

In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli catanesi, prof.ssa Maria Luisa Lizzio del Liceo Classico europeo “Convitto Cutelli” e la prof.ssa Antonella Cassarino del Liceo Scientifico “Majorana” di San Giovanni La Punta saranno coadiuvate dalla prof.ssa Josette Immé del dipartimento di Fisica e Astronomia, coordinatrice nazionale del piano Miur Lauree Scientifiche-Fisica.

I primi classificati per ciascun polo, più altri cinquanta secondo l’ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale di Senigallia da cui si definirà la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica “IPhO”, in programma a Tel Aviv.

Redazione

Recent Posts

Whatsapp contro i tradimenti: con questo tasto sgami subito il tuo partner | Potresti avere brutte sorprese

Grazie all'app di messaggistica istantanea è possibile riuscire a localizzare una persona senza che nemmeno…

6 ore ago

Concorsi pubblici, svolta epocale: abolito il requisito del diploma | Ora ti basta la terza media per entrare

Il lavoro dei tuoi sogni finalmente è raggiungibile facilmente: non servirà il diploma. Preparati a…

8 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

9 ore ago

L’Italia si riscopre invecchiata e più povera

di Romana Ranucci ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi 10 anni si è allargato il divario…

9 ore ago

Slovacchia, attentato al premier Robert Fico, è in pericolo di vita

ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo…

9 ore ago

Ilaria Salis, accolto il ricorso per i domiciliari in Ungheria

ROMA (ITALPRESS) – Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai…

9 ore ago