Ogni volta che la mangi, ti allunghi la vita di 3 mesi | La ricetta SEGRETISSIMA della Caponata Miracolosa

Caponata - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Caponata – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Un contorno sfizioso che esprime tutta la sicilianità. Un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di sapore. 

La cucina siciliana ci ha insegnato che ci sono molti piatti che possono essere preparati in maniera estremamente semplice, ma possono offrire moltissimo gusto ai palati più golosi, anche quelli che sono alla ricerca di qualcosa di veramente unico. Nel corso degli anni siamo diventati pretenziosi.

Insomma, non ci si accontenta di mangiare qualsiasi cosa ci venga proposto, ma voglio che ci si venga serviti dei piatti di elevata qualità. La caponata siciliana, sicuramente è uno dei piatti della tradizione sicula più apprezzata in assoluto. Un insieme di ingredienti che sembrano sposarsi veramente alla perfezione.

Inconfondibile il suo profumo e anche il suo sapore, al suo interno nasconde buona parte della storia della Sicilia intera, che la ama, che ne fa un piatto della cucina gourmet. Perfetta in estate, non sono pochi, coloro che decidono di prepararla quasi come piatto unico.

La puoi mangiare sia fredda che calda, in entrambe  casi si può essere certi di aver portato a tavola un piatto della tradizione siciliana. Qualcosa di veramente irresistibile. Nelle calde serate d’estate sono un’ottima alternativa alle altre ricette con verdure, che si possono preparare.

Molte versioni, ma solo una è l’originale

Come spesso succede per le ricette della tradizione culinaria, sono molte le versioni di caponata che possono essere conosciute. Ognuna di esse ha una certa particolarità, basta quell’ingrediente specifico, per renderla veramente molto prelibata. Ecco tutti gli ingredienti per procedere con la preparazione per 3 perone:

  • mezzo kg di melanzane lunghe;
  • 125 g di salsa di pomodoro;
  • 40 g di olive verdi;
  • 30 g di capperi dissalati;
  • 30 ml di aceto di vino bianco ;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • mezza cipolla;
  • 1 gambo di sedano;
  • olio EVO;
  • basilico e sale q.b..
Melanzane - fonte_depositphotos - sicilianews24.it-2
Melanzane – fonte_depositphotos – sicilianews24.it-2

La preparazione di questo piatto della tradizione sicula

Innanzitutto occorre far spurgare le melanzane, quindi si lavano si asciugano e poi si procede tagliandole a fette di circa 2 cm. inserirle in una terrina e cospargere di sale grosso. Lasciare circa un’ora prima di sciacquare e sgocciolare, prima di tagliare a cubetti. Metterle quindi in padella con abbondante olio EVO. Mentre invece si procede pulendo tagliando il sedano, e scottarlo. Sbucciare e tagliare la cipolla, salare e pepare.

In una ciotola mischiare aceto e zucchero, in una casseruola far soffriggere la cipolla e i capperi, il sedano e quindi lasciar insaporire. Aggiungere poi le olive e e il pomodoro, lasciando andare per un po’ di tempo, lasciar freddare e consumare quando è fredda.