Cronaca

Nuovo colpo al clan mafioso delle Madonie, 13 arresti

PALERMO (ITALPRESS) – Operazione antimafia dei carabinieri della Compagnia di Cefalù, che hanno dato esecuzione a 13 provvedimenti cautelari, 5 in carcere e 8 agli arresti domiciliari. Le ordinanze sono state emesse dal gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia e hanno interessato i mandamenti mafiosi di Caccamo/Trabia e quello di San Mauro Castelverde.
Le indagini hanno fatto emergere un grave quadro indiziario in ordine ai reati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione illegale di armi e sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A quattro dei tredici indagati è stata contestata l’appartenenza all’associazione mafiosa.

Il provvedimento scaturisce da un’articolata attività investigativa condotta nel biennio 2020-2022, che ha interessato i mandamenti mafiosi di Caccamo/Trabia (con particolare riferimento alle famiglie di Cerda e Termini Imerese) e quello di San Mauro Castelverde (con riguardo alle famiglie di Campofelice di Roccella e Collesano).

I militari della Compagnia di Cefalù hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza, accolti nel provvedimento cautelare, in ordine all’operatività dei gruppi criminali che, mediante la forza d’intimidazione derivante dal vincolo associativo, si imponevano nel panorama sociale ed economico locale. Sono state infatti documentate delle richieste estorsive a imprenditori dei settori edile, immobiliare, agricolo e delle onoranze funebri, finalizzate ad ottenere un ingiusto profitto destinato anche al supporto economico dei vertici del mandamento, uno dei quali già sottoposto a regime cautelare in carcere poichè riconosciuto colpevole di associazione di stampo mafioso.


foto ufficio stampa Carabinieri

Redazione

Recent Posts

Ci rimborsano per farci stare zitti | Covid, hai fatto questo vaccino? Da oggi ti arriva il bonifico sulla Postepay

Potresti aver diritto a 1740 euro da avere in maniera diretta sul tuo conto corrente.…

55 minuti ago

Meteo Sicilia di martedì 21 maggio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Tra…

2 ore ago

Gianfranco Miccichè indagato per truffa, peculato e false attestazioni

L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana, parlamentare regionale, ed esponente di Forza Italia Gianfranco Micciché è…

3 ore ago

Sanità, UFFICIALE il Cashback Medico: più stai male più ti riempiono di soldi | Bonifico istantaneo

1500 euro subito sul tuo conto corrente, ma hai solo pochi giorni per presentare la…

3 ore ago

La donazione può essere revocata?

La donazione può essere revocata per ingratitudine: un caso è quello del donatario che si…

7 ore ago