Nuove tasse, spunta quella sul mutuo | La percentuale sulla rata è salatissima: devi pagarla in questo caso

Quello che non si sapeva sulle tasse sul mutuo
Tasse mutuo – Corporate + – Sicilianews24.it

Nuove tasse, ora spunta pure quella sul mutuo. Dovrai pagare rate super salate. Quel che dovrai sapere.

In un momento di profonda e incessante crisi, sia economica che sociale, che serpeggia nel nostro Paese, sentire di rincari e altre tasse da pagare, è un vero incubo. Diciamo che, come in tanti sentenziano sui Social, non se ne può proprio più. Fatto sta che non serve a nulla nascondere la testa sotto la sabbia e negare la realtà dei fatti.

Ora è in arrivo una nuova tassa, che riguarda il tanto temuto mutuo. Oggigiorno sono molte le persone che decidono di non andare in affitto, ma di accendere un muto, al fine di acquistare la loro casa dei sogni, ove vivere e costruire una bella famiglia. Tuttavia, coi tempi che corrono, non è semplice riuscire a farcela.

Perciò è vivamente consigliato pensarci bene prima di iniziare quest’avventura, irta di problemi e pericoli. Quando alcuni lo hanno stipulato anni fa, la situazione nel nostro Paese era diversa. Il lavoro non mancava e la crisi non si contemplava in alcuna maniera. Oggi in molti hanno tristemente perso la loro prima occupazione.

La triste situazione economica e lavorativa attuale

Altri ancora hanno visto diminuire le ore lavorative, che si riflettono nel ricevere molti meno soldi in busta paga a fine mese. Ergo è bene inventarsi dei lavori in più per restare a galla e fare soldi in modo lecito, Fare un piano B per non andare in bolletta e rispettare il cosiddetto bilancio familiare è un ottimo progetto, come rispettare il pagamento delle spese fisse nonché delle tasse.

A proposito di ciò, come poco fa accennato, ora arriva anche quella relativa al mutuo. Parliamo di qualche cosa di molto importante e che non va affatto preso sottogamba. Diciamo che è qualche cosa che si rifà alla percentuale delle rate da pagare. Quando e come dovrai necessariamente pagarla.

Tasse mutuo – Corporate + – Sicilianews24.it

Attenzione alla decisone di estinguere il muto anzitempo

Altro non è che la penale che si deve pagare nel caso in cui si opti per estinguere anticipatamente il mutuo. Può infatti capitare che quando abbiamo iniziato a mettere in atto e fermare relativi documenti, non avessimo la condizione economica tale da indurci a comperare di botto una casa o pagare rate più cospicue.

Può anche essere che a seguito di alcune eredità, abbiamo intenzione di concludere i vari pagamenti, per dormire finalmente sonni più sereni. Ciò può rappresentare una buona scelta ma può portare al pagamento di tasse per l’appunto aggiuntive. Diciamo che la loro percentuale varia a seconda delle varie casistiche. Non è  però prevista nessuna penale qualora il mutuo sia estinto negli ultimi due anni.