Non studi, non lavori e non ti impegni? Lo Stato ti premia col Bonus | 1550.42€ per stare spaparanzato

Il bonus nullafacenti, ecco come funziona
Il bonus nullafacenti, ecco come funziona: richiedilo anche tu (sicilianews24.it / depositphotos)

Il bonus nullafacenti potrebbe fare al caso tuo: tantissimi soldi se non fai niente.

Non è facile, oggi come oggi, riuscire ad imboccare una strada che piaccia e che soddisfi, anche dal punto di vista economico. Molti giovani, infatti, si lamentano della scarsa disponibilità di posti di lavoro e, anche laddove lo trovino, criticano stipendi troppo bassi e condizioni poco stabili e incerte nel tempo, che impediscono di pianificare per il proprio futuro.

Molte persone, quindi, a un certo punto si arrendono e decidono di non fare più niente. Si tratta dei cosiddetti “inattivi”, cioè quei cittadini che né lavorano, né cercano lavoro: sebbene un’occhiata qua e là la diano sempre, si adagiano sulle proprie difficoltà e vivono con ciò che hanno.

In un contesto del genere, però, c’è un bonus che potrebbe aiutare davvero chi ne ha bisogno e chi fa questa vita: ecco il bonus per “nullafacenti”, la cifra è considerevole e puoi averlo anche tu.

Ecco cos’è il bonus disoccupati 2024, cifre incredibili

Anche nel 2024 sono diverse le misure a sostegno di chi non ha lavoro. Il tasso di disoccupazione, al momento, in Italia è del 7.2% e sono tante le strategie e gli stratagemmi mediante i quali il governo sta cercando di abbassare questo numero. I bonus per queste persone sono vari e vanno dalle indennità di disoccupazione, che spettano dopo la perdita del lavoro e variano a seconda della tipologia di contratto, alle politiche attive di formazione e di lavoro per aiutare chi ne ha bisogno a inserirsi di nuovo nel settore professionale. Da considerare poi, in alcuni contesti, anche l’indennità di malattia, il congedo di matrimonio e il congedo di maternità.

Per chi si trova disoccupato, un primo sostegno economico è rappresentato dalla Naspi, pensata per i lavoratori subordinati che hanno almeno 13 settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni. A loro spetta un’indennità del 75% dello stipendio medio percepito nel periodo di riferimento, più il 25% per la parte residua: il massimo è di 1550.42 euro.

Il bonus nullafacenti, ecco come funziona
Il bonus nullafacenti, ecco come funziona: richiedilo anche tu (sicilianews24.it / depositphotos)

Tutto sulla Naspi

La Naspi viene erogata per un periodo che corrisponde alla metà delle settimane contributive maturate negli ultimi quattro anni ed il massimo, quindi, è di 24 mensilità. Si può decidere di riceverla come lo stipendio, quindi a cadenza mensile oppure anche in un’unica soluzione: questa seconda alternativa, però, è riservata a chi decida poi di mettersi in proprio.