Non stacchi la spina di questo elettrodomestico? La bolletta te la fa pagare: da spento consuma quanto un frigorifero acceso
Alcuni elettrodomestici vanno sempre staccati: cosa succede se ce li si dimentica
Gli elettrodomestici sono una vera e propria manna dal cielo, in casa. Non ce ne si rende spesso conto ma il loro aiuto è fondamentale nelle mansioni di tutti i giorni, considerando la vita frenetica che tutti abbiamo oggi. Si pensi, per esempio, al robot che pulisce i pavimenti in autonomia o alla friggitrice ad aria programmabile: si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro e si ha la casa pulita e la cena pronta.
Di fatto, però, è anche importante considerare l’impatto che questi hanno sulla bolletta di fine mese o di fine trimestre, a seconda del contratto che si ha stipulato. Tutti questi elettrodomestici, infatti, hanno un costo sia al momento dell’acquisto che nel corso della loro “vita”, a seconda di quanto consumano.
Oggi parliamo però della dannosa abitudine di lasciarli attaccati alla corrente anche quando non li si usa. Anche se spenti, infatti, consumano molto: ecco quanto.
Elettrodomestici, staccali sempre! Ecco perché
Ci sono elettrodomestici che si usano tutti i giorni come ad esempio il frigorifero o la lavastoviglie ed altri, invece, che si usano più raramente. Pensiamo al frullatore, al tostapane o alla friggitrice: utilissimi nel momento del bisogno, spesso giacciono in cucina inutilizzati fino al momento in cui si rendono utili e finalmente lavorano. Molto spesso, soprattutto se si ha una cucina spaziosa, questi non vengono riposti in un cassetto ma rimangono sul piano cucina a vista: è una scelta anche estetica, compiuta per esempio da chi ha investito anche negli elettrodomestici e li sceglie con stile e di colori armoniosi.
In questi casi, però, spesso gli elettrodomestici rimangono attaccati alla corrente così che al momento del bisogno siano pronti. Di fatto, li si mantiene sempre in modalità stand-by che, a differenza di quanto si pensa, è dispendiosa e a fine mese impatta sulla bolletta.
Attivare lo spegnimento automatico
Molti elettrodomestici di nuova generazione, proprio per arginare questo problema, propongono l’opzione dello spegnimento automatico. Questo significa che, dopo un tot che non li si usa, si spengono completamente e quindi cessano anche il consumo di energia.
In alternativa, si può attaccare tutti gli elettrodomestici a una ciabatta con il pulsante e, quindi, spegnerlo ogni sera, così che non si debba staccare ogni filo ogni volta!