“Non ha il vaccino? Non entri” | Ultim’ora Eurospin: da oggi non ti fanno accedere senza lo storico vaccinazioni

Da Eurospin entra solo chi ha il vaccino: cosa cambia da oggi
Da Eurospin entra solo chi ha il vaccino (Foto: Eurospin) – Sicilianews24.it

Se non hai il vaccino, resti fuori: è quanto deciso dalla catena di supermercati Eurospin. Ecco perché e cosa cambia da oggi

Sembra di essere tornati al 2020, eppure è la realtà dei fatti di oggi.

Se non hai il vaccino, rischi di non entrare da Eurospin.

Difatti, la nota catena di discount non ti consentirebbe di accedere senza lo storico della tua immunoprofilassi.

Un provvedimento che rischia di espandersi a macchia d’olio. Ecco cosa devi sapere.

Se non hai il vaccino, resti fuori: la decisione che fa discutere

Pare di essere tornati indietro nel tempo di cinque anni. Secondo altri, invece, sembra di essere all’interno di un nuovo film distopico. Eppure è ciò che sta accadendo per davvero: da oggi, non potrai più accedere all’interno dei punti vendita Eurospin se non ti sei sottoposto al vaccino. Com’è facile intuire, le domande dei clienti non fanno che moltiplicarsi: di quale vaccino si tratta? E perché proprio una catena di supermercati avrebbe preso una decisione del genere?

Il timore, infatti, è che la decisione del discount verrà presto emulata da tanti altri comparti e settori, inclusi ristoranti, palestre e altri spazi pubblici. I timori e il panico hanno ormai preso il sopravvento dei social, tra chi ritiene che si tratti di un provvedimento corretto per la sicurezza di tutti e chi invece la considera un’invasione ingiustificata della propria libertà di scelta. Per avere il quadro completo della situazione una volta per tutte, non ti resta che passare al prossimo paragrafo.

Vaccino e Eurospin: ecco cosa cambia da oggi
Vaccino: cosa cambia da oggi (Foto: Canva) – Sicilianews24.it

Cosa sapere: ecco cosa cambia davvero da oggi

Chiariamo subito la questione: quando si parla di divieto per i non vaccinati, non si fa riferimento alle persone, ma ai cani. Il contesto è quello degli animali domestici che accompagnano i propri padroni nei supermercati. Ipotizziamo, ad esempio, un cane che è appena rientrato da un viaggio all’estero: secondo la normativa vigente, per poter circolare regolarmente sul territorio italiano – e dunque anche accedere a spazi pubblici o aperti al pubblico – deve essere vaccinato contro la rabbia.

In alcune filiali Eurospin, come quella di Licata, l’ingresso degli animali è consentito, ma a condizione che siano in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Ecco perché si dice che i non vaccinati non potranno entrare: si fa riferimento ai cani non in regola, non certo alle persone. Una specifica decisamente importante, utile a evitare inutili allarmismi o fraintendimenti.