Non è un bonus ma te lo ritrovi direttamente sulla bolletta | Sicilia, l’iniziativa è manna dal cielo: risparmio incredibile

Bollette - fonte_Adobe - sicilianews24.it
Bollette – fonte_Adobe – sicilianews24.it

In Sicilia è partita un’iniziativa che fa felici molti consumatori. Non è un bonus ma lo si trova direttamente in bolletta, ecco di cosa si tratta. 

Il caro bollette fino alla fine del 2023 aveva preoccupato non poco le famiglie italiane che cercavano di far quadrare i conti nonostante il prezzo in costante ascesa. La speranza era che, questo 2024 iniziasse con una controtendenza, ma il passaggio al mercato libero, non sembrava prospettare nulla di buono ai consumatori.

Purtroppo fare a meno del gas e della luce è pressapoco impossibile. Entrambe i beni sono indispensabile per la gestione della propria quotidianità. Quindi, ecco che è iniziata la continua ricerca dei modi migliori per riuscire a risparmiare anche solo qualche euro.

Ricordiamo che l’anno scorso, aveva fatto, non poco discutere, le dichiarazioni di chi consigliava di cucinare con il gas spento, un’assurdità. Poi c’è stato chi consigliava di tenere i termosifoni a una temperatura non eccessiva, si utilizzare gli elettrodomestici solo nelle ore in cui la tariffa dell’energia elettrica permetteva un buon risparmio e molto altro ancora.

Ma per fortuna questo 2024 si sta aprendo con una buona notizia, ovvero, la riduzione del prezzo del gas, che ha colpito l’Europa intera.

Il prezzo del gas precipita

Mentre in estate le bollette sono piuttosto basse, in inverno il loro valore si impenna, per via di un maggiore utilizzo sia della luce che del gas. Ma in queste settimane si sta assistendo a una discesa senza sosta del prezzo del gas. Ad oggi si sono toccati livelli estremamente bassi, i minori da 5 mesi a questa parte. 

La motivazione di tutto questo sta in un minore utilizzo dei riscaldamenti da parte degli italiani, che, in effetti, hanno dovuto affrontare e stanno affrontando un inverno in cui non fa quasi mai freddo. L’Italia attualmente ha stoccato un quantitativo di gas tale da poter fornire la sua popolazione senza dover fare nuovi rifornimenti.

Gas - fonte_Adobe - sicilianews24.it
Gas – fonte_Adobe – sicilianews24.it

Cosa ci si aspetta dal futuro

I prezzi estremamente bassi potrebbero andare ad aumentare la domanda del bene, favorendone il suo consumo. In questo modi si potrebbe trovare la soluzione a quella che è la crisi del gas di questo momento.

Si sottolinea come, comunque, nonostante il costo del gas sia diminuito in maniera vertiginosa, in Italia è il più alto dell’Europa intera. Nonostante questo, la riduzione sarà un ottimo regalo per tutti gli italiani.