Mutui alle stelle, in Sicilia arrivano i contributi a fondo perduto I Paga tutto la regione sei salvo

Mutuo - sicilianews24.it
Mutuo – sicilianews24.it – fonte: Web

Contributi a fondo perduto per contrastare il caro dei mutui nella regione Sicilia. Adesso paga tutto la regione e comprare casa non sarà più un problema. 

Acquistare una casa propria è il sogno di moltissimi giovani. Non sono pochi coloro che nutrono il desiderio di acquistare la casa dei loro sogni, ma purtroppo non è semplice come lo era in passato. Il mercato immobiliare in crisi permetterebbe di trovare delle abitazioni a prezzi anche piuttosto accessibili, peccato che le condizioni dei mutui non sono ottimali.

Occorrerebbe valutare con molta attenzione le condizioni che le banche impongono per quello che riguarda i mutui. In genere questi si dividono tra tassi variabili e tassi fissi. Per quello che riguarda i secondi, sono convenienti solo nel caso si riesca a strappare una percentuale bassa. Invece i tassi variabili sono quelli che negli ultimi mesi hanno dato i maggiori grattacapi ai risparmiatori.

Non sono pochi coloro che hanno ottenuto un mutuo a tassi variabili  vantaggiosi, per poi ritrovarsi con un evidente aumento dei della rata del mutuo negli ultimi mesi. Un caro mutui che scoraggia tutti coloro che vorrebbero acquistare la propria casa dei sogni.

La regione Sicilia però, ha deciso di trovare un rimedio al caro mutui, in che modo? Mettendo a disposizione di tutti coloro che desiderano comprare casa, 50 milioni di euro che permettono di finanziare dei mutui a fondo perduto.

L’agevolazione per le famiglie che vogliono acquistare la loro prima casa

Il denaro stanziato sarebbe per finanziare contributi a fondo perduto che permettono di contrastare l’aumento costante dei tassi di interesse sui mutui a tasso variabile. Un finanziamento utile per chi deve acquistare la sua prima casa. Unico requisito da soddisfare è quello di un ISEE inferiore ai 30 mila euro.

Secondo le prime stime compiute dalla regione, sembra che sarà possibile soddisfare la richiesta di circa 20 mila famiglie presenti sul territorio siciliano. Il contributo che si potrà ricevere sarà pari al massimo, al 50% dell’intero importo della quota interessi pagati nel biennio 2022/2023.

Contributi per mutui - sicilianews24.it
Contributi per mutui – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Massimali erogati e domande

L’importo massimo che viene erogato a coloro che presenteranno domanda è di 1500 euro per 2 anni. Nel caso in cui si tratti di mutui cointestati allora il contributo dovrà essere richiesto da entrambi i contestatari se in possesso dei requisiti, per quello che riguarda la quota mutuo di pertinenza.

La domanda può essere inviata solo in via telematica da parte dell’intestatario del mutuo, accedendo al sito web Irfis e quindi accedendo alla piattaforma con Spid. Il termine ultimo per l’invio è il 7 febbraio 2024.