Multe, se ti arriva questa lettera a casa non la pagare: è irregolare | La nuova legge a tutela dei cittadini: addio all’autovelox

Autovelox - fonte_adobe - sicilianews24.it
Autovelox – fonte_adobe – sicilianews24.it

Se passi con l’autovelox, prendi la multa ma non la devi pagare. La legge stessa dice che è irregolare ricevere la sanzione. 

È arrivato il momento di parlare degli autovelox, forse l’apparecchio più odiato in assoluto da parte degli automobilisti italiani. Il nostro paese è quello che ha il numero maggiore di autovelox sulle sue strade, la prova che il nostro caro Codice della Strada, pone molta attenzione nei confronti di coloro che compiono l’infrazione di eccesso di velocità.

Ogni singola strada, ha il suo limite da non superare. In autostrada il limite imposto è quello dei 130 km/h, invece, sulle strade extraurbane, il limite si ferma a 90 km/h, infine nelle zone abitate non si può viaggiare a una velocità maggiore di 50 km/h. Ovviamente questi sono i limiti maggiormente utilizzati, anche se ci sono zone e situazioni che impongono delle limitazioni ulteriori, come quando ci sono dei lavori in corso.

Negli ultimi mesi, invece, ha fatto discutere la decisione di alcuni comuni di imporre il limite a 30 km/h, come ha fatto, ad esempio, Bologna. Ovviamente si tratta di casi limite che al momento non ci si fermerà ad analizzare.

Soffermiamoci quindi sugli autovelox, i mezzi utilizzati per controllare che gli automobilisti rispettino i limiti di velocità.

Nuovi regolamenti e autovelox

Il Codice della Strada negli ultimi mesi ha subito delle importanti modifiche e gli automobilisti hanno dovuto prendere le misure alle nuove regole e soprattutto a quelle che sono le nuove sanzioni previste per coloro che infrangono le regole. In particolare si è voluto porre l’accento sui provvedimenti attuati nei confronti di coloro che superano i limiti di velocità e che guidano dopo aver consumato dell’alcol.

Le sanzioni, per quello che riguarda i trasgressori che superano il limite di velocità sono commisurate al quanti km/h in più rispetto al limite vengono rilevati. In genere la sanzione va da poche decine di euro, fino a diverse migliaia oltre alla sospensione della patente.

Limite di velocità - fonte_adobe - sicilianews24.it
Limite di velocità – fonte_adobe – sicilianews24.it

Niente più autovelox sotto il limite di 50 km/h

Gli autovelox dovrebbero essere utilizzati nelle zone in cui le strade sono pericolose e accadono un gran numero di incidenti. Con le nuove regole del Codice della Strada viene introdotto il limite di non installare autovelox su strade con limite di velocità che è inferiore ai 50 km/h.

Ad esempio sulle strade extraurbane l’utilizzo degli autovelox è consentito solo se il limite di velocità imposto non è inferiore di 20 km/h rispetto a quello standard. Insomma, se una strada ha un limite di 110 km/h, l’autovelox non può essere posto se si scende sotto il limite dei 90 km/h.