Movida e sicurezza, raffica di controlli a Palermo: identificate 484 persone in una settimana
Controlli a tappeto tra Vucciria, Ballarò e via Roma: sequestrati due veicoli, notificati due avvisi orali dal Questore. Coinvolte tutte le forze dell’ordine.
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio a Palermo, con servizi straordinari coordinati dal Questore d’intesa con il Prefetto per contrastare fenomeni di illegalità e degrado urbano, in particolare nelle zone calde della movida. Nelle ultime sere e notti, infatti, le Forze di Polizia – Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale – hanno presidiato in modo capillare il centro storico, con un’attenzione particolare per le aree della Vucciria, corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza San Domenico, via Argenteria, via Paterna, piazza Caracciolo, via Maccheronai, discesa dei Giudici, via Lattarini, via Gorizia, via Cagliari, piazza Rivoluzione e via Garibaldi.
L’obiettivo è chiaro: prevenire e reprimere ogni forma di microcriminalità e garantire maggiore sicurezza in vista del picco turistico estivo. In questo contesto, la Direzione Centrale Anticrimine ha disposto, già da questa settimana, il potenziamento dei controlli attraverso l’impiego degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia, attivi nel cuore della città in turni pomeridiani e serali.
I rinforzi hanno operato sia con pattugliamenti dinamici sia con posti di controllo fissi lungo le arterie più frequentate, soprattutto nei quartieri di competenza dei Commissariati Oreto e Centro. Gli sforzi si sono tradotti in numeri significativi: 484 persone identificate, di cui 81 con precedenti di polizia, 239 veicoli controllati, 2 veicoli sequestrati e 2 avvisi orali notificati dal Questore.
Questa strategia integrata, basata su una presenza visibile e tempestiva delle forze dell’ordine, rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di sicurezza da parte dei cittadini e dei visitatori della città. Le attività di controllo proseguiranno per tutta la stagione estiva.

