Palermo

“Contaminazioni”, a Palermo nuova mostra fotografica di Zino Citelli

Dal 3 marzo lo Store Sisley di Palermo, di piazza Regalmici, all’angolo tra via Ruggero Settimo e Mariano Stabile, ospiterà la mostra fotografica di Zino Citelli “Contaminazioni”, a cura di Piero Longo, organizzata dalla galleria Elle Arte di Palermo con la direzione artistica di Laura Romano. Il taglio del nastro è previsto per le ore 17,30 e la mostra sarà visitabile fino all’8 aprile dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00. L’evento nasce dalla collaborazione tra Sisley ed Elle Arte in occasione del compimento del ventesimo anniversario di attività della galleria in coincidenza con cinquantesimo compleanno di Sisley.

Il fotografo palermitano Zino Citelli

Gli scatti della mostra fotografica di Zino Citelli “Contaminazioni”

La mostra, a cura di Piero Longo, propone una selezione di trenta fotografie di Zino Citelli sul tema delle contaminazioni culturali che coesistono all’interno di Palermo, cuore pulsante del Mediterraneo e luogo di incontro tra diversi popoli e tradizioni, dalla cui convivenza deriva la storia della nostra città. Palermo con la sua gente, i suoi laceranti contrasti, la sua decadenza e i suoi splendori viene accostata dall’autore ad altri luoghi del Mediterraneo, come a voler sottolineare l’unità di fondo tra culture diverse che possono e devono convivere all’interno della nostra società civile.

«In questo progetto, – ha detto Citelli – hanno scelto alcune delle immagini legate al mio modo di interpretare, attraverso la fotografia, i cromatismi, le contaminazioni sociali, architettoniche e culturali e le integrazioni che testimoniano le nostre origini e rappresentano la nostra storia: volti e figure di donne e uomini, scorci e dettagli legati alla cultura mediterranea ed al nostro tessuto socio- culturale».

La galleria Elle Arte, sita a Palermo nella centralissima via Ricasoli, è nata nel maggio del 1998. Fondata e diretta da Laura Romano, la galleria ha proposto, lungo i suoi anni di attività, mostre personali e collettive di pittura contemporanea, non trascurando la scultura, la fotografia e la ceramica d’arte, sempre nel segno dell’attenta selezione degli autori e della qualità delle opere proposte.

Milvia Averna

Recent Posts

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) – Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

34 minuti ago

Chico Forti lascia il carcere a Miami in attesa del rientro in Italia

ROMA (ITALPRESS) – Chico Forti non è più detenuto in carcere a Miami ma trattenuto…

36 minuti ago

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) – “Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho…

37 minuti ago

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

38 minuti ago

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) – “Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

39 minuti ago

Maltempo in Veneto, stato di allarme in gran parte del territorio

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un…

41 minuti ago