Cronaca

Morte Roberta Siragusa: un forum contro la violenza di genere

“La tragica morte di Roberta Siragusa, la ragazza diciassettenne di Caccamo, ci riporta ancora una volta drammaticamente ad un terribile, certamente per la famiglia inaccettabile, fatto di inaudita violenza contro le donne”. Sono le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Antonio Scavone.

Ho convocato in video conferenza per martedì prossimo alle 11 il forum contro la violenza di genere– aggiunge ancora Scavone- perché voglio capire se qualcosa nel sistema non ha funzionato o se sia necessario apportare delle modifiche che possano individuare con maggiore tempestività il rischio. C’è un lavoro costante che il governo Musumeci sta portando avanti da anni- continua l’assessore- che ha visto un forte ampliamento delle strutture regionali per la presa in carico delle donne vittime di abusi e, nelle situazioni di particolare emergenza, per il loro ricovero immediato.

Oggi abbiamo 21 centri antiviolenza, 37 strutture ad indirizzo segreto e 31 sportelli di ascolto ma, nonostante questo, ancora una volta le cronache ci parlano di fatti tragici che coinvolgono donne, a volte poco più che adolescenti come in questo caso, vittime di tragici eventi.

Con gli addetti ai lavori, con chi vive quotidianamente l’esperienza delle donne vittime di abusi- continua Scavone- martedì cercheremo di aggiungere ancora qualcosa al nostro sistema di protezione perché evidentemente qualcosa va aggiunto perché non succedano più fatti come quello di Roberta.

Tra l’altro – conclude l’esponente del governo Musumeci- il periodo di pandemia che stiamo vivendo costringe le persone a convivenze, a volte forzate, e proprio in questa fase con l’emergenza coronavirus che dobbiamo alzare al massimo il livello di guardia e fare capire a chi vive situazioni a rischio che a volte è sufficiente alzare il telefono perché si metta in moto il nostro sistema di protezione”.

LEGGI ANCHE

DROGA A PALERMO, TRE ARRESTI A BALLARO’

CORONAVIRUS, I DATI DI GIOVEDI’ 28 GENNAIO IN SICILIA E IN ITALIA

Redazione

Recent Posts

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

9 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

11 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

11 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

12 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

12 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

12 ore ago