E’ morta la Regina Elisabetta II, aveva 96 anni

La Regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio, aveva 96 anni. L’annuncio è stato dato dalla Famiglia Reale. Le condizioni di salute della sovrana erano improvvisamente peggiorate nella giornata di oggi. La famiglia reale — a partire dal figlio, Carlo — è accorsa al suo fianco, al castello di Balmoral. Le notizie, in diretta.

Questo l’annuncio sul sito della Royal Family: “La Regina è morta in pace a Balmoral, questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e ritorneranno a Londra domani”.

Bandiere a mezz’asta e listate a lutto. Minuto di silenzio alla Bbc che ha confermato la notizia, con in sottofondo “God save the Queen”. L’emittente ha annunciato una programmazione straordinaria a seguito della notizia della morte della regina.Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa della regina Elisabetta II.

“La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia – afferma Draghi -. E’ stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione.

Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”.

La BBC ha interrotto le trasmissioni regolari, per lasciare spazio a un notiziario in diretta senza interruzioni. I conduttori erano tutti vestiti di nero, come previsto dal piano «London Bridge», preparato in caso di morte della Regina. Intorno alle 19.35, ora italiana, l’annuncio della morta.

 I medici già da questa mattina si dicevano “preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che resti sotto supervisione medica”.
I quattro figli della Regina, Carlo, il primogenito e l’erede al trono, i nipoti e altri membri della famiglia sono arrivati rapidamente a Balmoral, il castello in Scozia dove la Regina stava trascorrendo, come d’abitudine, le vacanze.