MMG a pagamento: da oggi il nostro medico di fiducia si farà pagare 60€ a prestazione | Conviene la clinica privata

Il medico di fiducia da oggi si farà pagare
Il medico di fiducia da oggi si farà pagare: la novità che fa discutere (sicilianews24.it / pexels)

Diventerà a pagamento anche il medico di base: cosa sta succedendo?

In Italia, grazie alla sanità pubblica di cui tutti godiamo, ogni cittadino di qualsiasi età ha diritto ad un medico di medicina generale che, gratuitamente, lo visita in caso di bisogno, segue le eventuali malattie croniche, dispensa la mutua dal lavoro in caso di necessità e prescrive visite e farmaci.

Se quando si è piccoli è la figura del pediatra quella di riferimento, man mano che si cresce si passa invece al medico di medicina generale, chiamato anche medico di fiducia, medico di famiglia o medico di base. Ovviamente, questa figura non può occuparsi di patologie specifiche ma, di fatto, ha un quadro generale della salute del paziente e segue con lui anche gli andamenti di eventuali problematiche, affrontate con lo specialista.

Oggi, però, abbiamo una brutta novità che riguarda proprio la gratuità del medico di base. Ecco di che cosa si tratta: preparatevi a tirare fuori il portafoglio anche quando andate dal vostro dottore.

Il medico di medicina generale ora si fa pagare

Ogni medico di base decide di gestire le visite come meglio crede. C’è chi non prende appuntamenti e quindi visita tutti i pazienti che si presentano nella sua sala d’attesa e che lì restano anche per ore ed ore e c’è chi invece preferisce prendere gli appuntamenti, così da essere puntuale con tutti e non causare attese infinite e giornate lavorative estenuanti. In tutti questi casi, i pazienti non pagano niente: in Italia, infatti, la sanità è pubblica e le visite del medico di famiglia sono del tutto gratuite.

Se però ci si rivolge al medico di famiglia per effettuare la visita medica necessaria al conseguimento o al rinnovo della patente, un obbligo normato dalla legge, allora la questione cambia: in questo caso, ci si deve rivolgere a un medico autorizzato dalla ASL o alla propria scuola guida e si deve pagare un costo.

Il medico di fiducia da oggi si farà pagare
Il medico di fiducia da oggi si farà pagare: la novità che fa discutere (sicilianews24.it / pexels)

Le cifre

Per quanto riguarda i costi, la visita medica per la patente ha un prezzo che varia in base al luogo in cui si effettua la visita e dalle tariffe stabilite ma, in generale, va da un minimo di 30 euro a un massimo di 60 euro.

In scuola guida, comunque, spesso si organizzano appuntamenti direttamente in sede con dei medici convenzionati ed è possibile che qui si possa approfittare di qualche sconto interessante.