Minerali critici nella DRC: le foreste comunitarie in prima linea nella sfida.

Minerali critici nella DRC: le foreste comunitarie in prima linea nella sfida.

Le Comunità nelle Foreste del Congo: Una Lotta per i Diritti Territoriali

Nella Repubblica Democratica del Congo, lungo la ricca cintura di minerali di rame e cobalto, le comunità locali stanno cercando di proteggere le loro terre e le foreste rimanenti dall’espansione dell’industria mineraria. Attraverso le concessioni forestali comunitarie (CFCL), queste comunità sperano di evitare sfratti e preservare l’ambiente. Minerali cruciali come cobalto e rame sono in forte richiesta da aziende di tutto il mondo, in particolare dalla Cina e dagli Stati Uniti, e questa pressione aumenta le sfide per i diritti delle popolazioni locali.

La Storia del Villaggio di Lukutwe

A Lukutwe, Valery Kyembo guida dei giornalisti attraverso un’area fortemente deforestata nella cintura di rame e cobalto. Mentre cammina, viene fermato da soldati armati. “Stiamo esplorando i confini della nostra proprietà comunitaria”, cerca di spiegare Kyembo, ma la situazione è tesa. La concessione forestale di Lukutwe, situata a 70 chilometri da Lubumbashi, è una delle poche aree protette contro l’invasione delle compagnie minerarie, che hanno già evacuato contadini da villaggi vicini.

La preoccupazione per il futuro è palpabile. Dieci anni fa, il villaggio di Lukutwe vide gli agricoltori di Bungubungu e Shilasimba costretti a lasciare le loro terre a causa dell’avanzata di una compagnia mineraria. “Per questo motivo abbiamo deciso di richiedere la nostra concessione”, afferma Kyembo, sottolineando l’importanza della legalizzazione del possesso della terra per proteggere la comunità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *