Top News

Michelin, innovazione e sostenibilità pilastri crescita gruppo

MONTREAL (CANADA) (ITALPRESS) – Un focus costante sull’innovazione, con un’attenzione sempre crescente per la sostenibilita’. Yves Chapot, vicepresidente di Michelin, incontrando la stampa in occasione di “Movin’on”, a Montreal, fa il punto sulle attivita’ del gruppo.

A una domanda sul mercato cinese, con un particolare riferimento alla strategia digitale di Michelin, Chapot ha risposto che, anche se il Chief Digital Officer della Michelin fa base a Charlotte, negli Stati Uniti, “le sue competenze sono anche legate a India, Francia e Cina perche’ l’ecosistema digitale varia da paese a paese e quindi le app e i servizi digitali devono essere diversi.

Questo e’ fondamentale per il nostro rapporto con i nostri clienti, ma anche per vendere piu’ pneumatici”. Il vicepresidente ha anche fatto il punto sulla presenza di Michelin in Cina: “Abbiamo creato una rete in franchising con 14 punti vendita, un sito web dedicato dove i consumatori possono acquistare attraverso un market place specifico per il mercato cinese”.

Rispondendo a una domanda relativa a come Michelin possa ridurre ulteriormente i costi, Chapot ha spiegato: “Ci sono due considerazioni principali da fare: la prima e’ che dobbiamo produrre vicino ai nostri clienti, ridurre i costi di trasporto e l’impatto ambientale attraverso un’ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Il secondo e’ legato alla sostenibilita’: ad esempio, in Indonesia abbiamo creato una joint venture che ha, tra gli obiettivi, anche la protezione dell’ambiente e dei parchi naturali”.

A Chapot e’ stato anche chiesto se il gruppo possa vedere il suo profitto ridotto a causa del miglioramento della tecnologia, ad esempio con i pneumatici anti-foratura. Il vicepresidente non ha dubbi: “Quando abbiamo inventato Radial, c’erano persone che ci dicevano ‘venderai meno pneumatici perche’ ora sono piu’ efficienti e durano piu’ a lungo’, ma crediamo che cio’ che e’ buono per i clienti sara’ buono per noi anche se sconvolge il mercato. In futuro, i clienti acquisteranno sempre piu’ beni che rispondono ai loro bisogni, ma hanno anche un vantaggio sociale.
Abbiamo una cultura dell’innovazione, e siamo convinti che il leader del settore debba essere il migliore innovatore e non facciamo calcoli su quanti pneumatici in meno venderemo”.
(ITALPRESS).
gb/sat/red
07-Giu-19 13:29

Redazione

Recent Posts

Tentato furto a Catania, 30enne incastrato dalle telecamere

Durante i servizi serali di controllo del territorio, a seguito di segnalazione per furto su…

3 minuti ago

Istruzione dei detenuti, Regione rinnova l’accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti

Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia.…

4 minuti ago

Sequestrati a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a contrasto della commercializzazione…

6 minuti ago

Ermal Meta Live il 24/08 a Zafferna Etnea e il 25/08 a Plermo

Il nuovo album sarà il cuore pulsante della scaletta dei concerti del nuovo tour estivo…

9 minuti ago

All’aeroporto di Trapani i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

10 minuti ago

Cerchi un posto fisso? La Marina cerca te: con il diploma sei già con un piede dentro, mai così facile entrare

Non è da tutti sognare un posto di lavoro come quello della Marina. I corpi…

46 minuti ago