MONTREAL (CANADA) (ITALPRESS) – Un focus costante sull’innovazione, con un’attenzione sempre crescente per la sostenibilita’. Yves Chapot, vicepresidente di Michelin, incontrando la stampa in occasione di “Movin’on”, a Montreal, fa il punto sulle attivita’ del gruppo.
A una domanda sul mercato cinese, con un particolare riferimento alla strategia digitale di Michelin, Chapot ha risposto che, anche se il Chief Digital Officer della Michelin fa base a Charlotte, negli Stati Uniti, “le sue competenze sono anche legate a India, Francia e Cina perche’ l’ecosistema digitale varia da paese a paese e quindi le app e i servizi digitali devono essere diversi.
Questo e’ fondamentale per il nostro rapporto con i nostri clienti, ma anche per vendere piu’ pneumatici”. Il vicepresidente ha anche fatto il punto sulla presenza di Michelin in Cina: “Abbiamo creato una rete in franchising con 14 punti vendita, un sito web dedicato dove i consumatori possono acquistare attraverso un market place specifico per il mercato cinese”.
Rispondendo a una domanda relativa a come Michelin possa ridurre ulteriormente i costi, Chapot ha spiegato: “Ci sono due considerazioni principali da fare: la prima e’ che dobbiamo produrre vicino ai nostri clienti, ridurre i costi di trasporto e l’impatto ambientale attraverso un’ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Il secondo e’ legato alla sostenibilita’: ad esempio, in Indonesia abbiamo creato una joint venture che ha, tra gli obiettivi, anche la protezione dell’ambiente e dei parchi naturali”.
A Chapot e’ stato anche chiesto se il gruppo possa vedere il suo profitto ridotto a causa del miglioramento della tecnologia, ad esempio con i pneumatici anti-foratura. Il vicepresidente non ha dubbi: “Quando abbiamo inventato Radial, c’erano persone che ci dicevano ‘venderai meno pneumatici perche’ ora sono piu’ efficienti e durano piu’ a lungo’, ma crediamo che cio’ che e’ buono per i clienti sara’ buono per noi anche se sconvolge il mercato. In futuro, i clienti acquisteranno sempre piu’ beni che rispondono ai loro bisogni, ma hanno anche un vantaggio sociale.
Abbiamo una cultura dell’innovazione, e siamo convinti che il leader del settore debba essere il migliore innovatore e non facciamo calcoli su quanti pneumatici in meno venderemo”.
(ITALPRESS).
gb/sat/red
07-Giu-19 13:29
Durante i servizi serali di controllo del territorio, a seguito di segnalazione per furto su…
Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia.…
I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli a contrasto della commercializzazione…
Il nuovo album sarà il cuore pulsante della scaletta dei concerti del nuovo tour estivo…
È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…
Non è da tutti sognare un posto di lavoro come quello della Marina. I corpi…