Cronaca

Meningite, nuovo caso in Sicilia: undicenne ricoverato a Palermo

Meningite Milazzo: un ragazzo di undici anni è stato ricoverato a Palermo. Ha contratto una meningite batterica da meningococco. Le condizioni dell’undicenne di Milazzo non sarebbero gravi. Prima di arrivare a Palermo era stato ricoverato all’ospedale “Di Cristina” direttamente da Milazzo.

Meningite Milazzo: il malore in casa

Sembra che il ragazzo si sia sentito male mentre si trovava a casa. Così i genitori lo hanno accompagnato al pronto soccorso. I medici dell’ospedale “Di Cristina” hanno da subito sospettato che il ragazzo avesse contrattato la meningite. Da lì la decisione di trasferirlo a Palermo. Nel capoluogo siciliano i dubbi si sono trasformati in certezze. Ma la situazione non sembra destare preoccupazione.

Meningite, non ce l’ha fatta il bimbo di 4 anni di Mascali

Pochi giorni fa, un bimbo di 4 anni, di Mascali (CT) era morto all’ospedale di Messina, a causa di una meningite fulminante. Il piccolo è morto in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale dopo un aggravamento.

Dopo il decesso è stata disposta la terapia a base di antobiotici per tutti i compagni. “Stiamo contattando tutti i genitori della classe dell’asilo che il piccolo frequentava, cercando di non allarmarli: una terapia antibiotica basterà”, aveva spiegato Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania. E’ questa la profilassi a cui sono stati sottoposti tutti i medici e gli infermieri del Policlinico di Messina, del pronto soccorso di Acireale e che sarà estesa a tutti i compagni di classe.

L’esito delle analisi non ha ancora dato certezze, ma i sintomi hanno fatto pensare a una meningite da meningococco di tipo B, quella per la quale il piccolo non era stato vaccinato, mentre lo era per quella di tipo C. Ed è stata una morte fulminante. Il padre lo aveva preso dall’asilo alle 16. Alle 18 il bimbo aveva la febbre a 39, i genitori avevano chiamato la pediatra che aveva somministrato il nurofen. Il farmaco aveva fatto effetto per qualche ora. Poi nella notte la corsa in ospedale

Redazione

Recent Posts

Trenitalia, addio al diploma come requisito minimo: ora entri anche con la terza media | Maxistipendio a tempo indeterminato

Trenitalia sta assumendo e basta la terza media: proponiti subito. Non viviamo in un periodo…

12 minuti ago

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

10 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

12 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

12 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

13 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

13 ore ago