Maxi concorso in Marina: arriva una tempesta di assunzioni | Basta la terza media ed è aperto a tutti i civili

Marina militare - Sicilianews24.it
Marina militare – Sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Assunzioni alla Marina Militare, un maxi concorso apre le porte a moltissimi giovani che vogliono tentare la carriera in marina. È sufficiente avere la terza media. 

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, sembra che la strada dei concorsi sia la migliore da percorrere. I siti ufficiali e la gazzetta, in maniera costante propongono nuovi bandi che offrono un gran numero di opportunità a tutti i giovani e i meno giovani.

Ogni Bando di concorso contiene al suo interno informazioni specifico per quello che riguarda i limiti di età, titolo di studi, e ulteriori requisiti che vengono richiesti per prendere parte alla prova per l’ottenimento del posto di lavoro. Ogni prova viene svolta con modalità differenti, alcune richiedono una prova scritta, altri orale e poi ce ne sono alcuni con prova doppia.

Questa volta il bando di concorso è stato indetto dalla Marina Militare, che mette a disposizione più di 1000 posti. Una carriera molto ambita, che permette di avere un lavoro di prestigio, solo con la licenza media.

Le assunzioni sono previste per il 2024, importante è inviare la domanda prima che scadano i tempi, indicati all’interno del bando. Sempre qui sarà possibile anche trovare tutte le informazioni utili per la partecipazione.

1750 i posti disponibili nella Marina Militare

Sono 1750 messi a disposizioni, con coloro che verranno selezioni che saranno poi ripartiti in 4 blocchi di incorporamento. 1300 sono i posti a disposizione per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi, 450 per il Corpo delle Capitanerie di Porto. Il titolo di studi richiesto è semplicemente la licenza media e la selezione è aperta a tutti i civili residenti sul territorio italiano.

L’avviso della selezione è stato pubblicato sul portale inPA, dove è possibile consultare tutta la documentazione. Il portale permetterà di gestire le domande che perverranno. L’invio può avvenire solo in formato telematico, non sono possibili altre modalità.

Marina Militare - sicilianews24.it
Marina Militare – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Requisiti e bando di concorso

Per poter prendere parte al concorso per entrare nella Marina Militare, si deve essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici. Inoltre avere compiuto il 18esimo non di età e non aver superato il 24esimo anno di vita. Inoltre si richiede di non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione.

Tutte le altre informazioni utili possono essere consultate direttamente sul bando di concorso. Qui presenti anche le modalità delle prove di reclutamento e i termini di invio delle domande.