Manifestazione contro il caro bollette a Palermo: attenzione alle difficoltà d famiglie e imprese

Sigle sindacali, associazioni di commercianti e imprenditori, movimenti politico-culturali, rappresentanze di comuni del Palermitano, associazioni di studenti, gruppi di famiglie: sono molteplici e variegate  le adesioni a #nonspegneteci, la fiaccolata pacifica in programma a Palermo per domani, venerdì 21 ottobre, che intende sensibilizzare il Presidente della Regione e la sua prossima giunta  sulle conseguenze dei rincari dell’energia elettrica.

Da Piazza Castelnuovo, attraverso le vie del centro storico, il corteo raggiungerà Piazza del Parlamento “dove ci auguriamo di trovare ad accoglierci il presidente Schifani – aggiunge Alessandro Fontanini, imprenditore palermitano e organizzatore della manifestazione – Non chiediamo, per il momento, un incontro formale, ma una dimostrazione di attenzione per le difficoltà di molte categorie di cittadini che non si rassegnano.

Alessandro Fontanini

La Regione siciliana dispone degli strumenti utili a disinnescare la minaccia delle bollette monstre: chiediamo all’Assemblea e al governo che stanno per insediarsi di attivarli immediatamente”.

 L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 20.30 a Piazza Castelnuovo.

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, negli ultimi 9 mesi, a causa dell’aumento dei prezzi energetici 306.000 siciliani hanno saltato il pagamento di una o più bollette luce e gas e per più di 1 su 2 era la prima volta che accadeva.

Il dato ha anche messo in luce come il numero di morosi sia destinato ad aumentare se i prezzi continueranno a crescere.

L’analisi ha individuato in 219.000 il numero di residenti in Sicilia che potrebbero trovarsi nell’impossibilità di pagare le prossime fatture.

Un fenomeno che riguarda anche le spese condominiali; sempre secondo l’indagine, sono 219.000 i siciliani che hanno saltato una o più rate del condominio e se i rincari dovessero continuare 263.000 potrebbero non pagare le prossime.

L’indagine completa con i dati nazionali è disponibile a questo link: https://www.facile.it/ufficio-stampa/comunicati/bollette-4-7-mln-di-italiani-non-le-hanno-pagate.html