Eventi

Mamma vado in vacanza da solo! Arriva in Sicilia la nuova tendenza

Le scuole chiudono e occorre organizzare le giornate dei bambini e dei ragazzi, questo è il dilemma di milioni di genitori che si trovano a maggio a dover scegliere l’attività estiva più adatta alle esigenze di tutta la famiglia. Dalle vacanze all’estero ai campus matematici, la tendenza del 2017 è sempre più legata ai temi della natura, del vivere sano riscoprendo i giochi tradizionali e magari anche un po’ di spirito di sopravvivenza.
I campi avventura all’interno delle riserve naturali riescono a coniugare al meglio queste caratteristiche e a far trascorrere un’esperienza più o meno lunga ai bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.

 

Le opportunità in Sicilia

In Sicilia numerose le opportunità, come i campus estivi del Parco Avventura Madonie. Una settimana tra Piano Zucchi e Petralia Soprana per arrampicarsi sugli alberi, mettersi alla prova in percorsi acrobatici e sfide sportive, finalmente disconnessi da tablet e giochi elettronici. I ragazzi dormono in tende o casette di legno, imparano a rispettare le regole del gruppo, a occuparsi di piccole faccende come riordinare il proprio letto o sparecchiare la tavola. E soprattutto si divertono facendo trekking e tiro con l’arco, cimentandosi in attività di orienteering ed equitazione, imparando a manipolare la creta e a osservare le stelle.

La formula delle vacanze bambini-ragazzi da 8 a 16 anni risulta molto utile ai genitori che non possono permettersi ferie lunghe due mesi. I figli possono frequentare il campo estivo mentre mamma e papà sono ancora impegnati a lavoro e raggiungerli nel weekend per una giornata da trascorrere tutti insieme. Il Parco avventura Madonie propone percorsi per grandi e piccini, giochi super emozionanti da condividere con tutta la famiglia.

Milvia Averna

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

4 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

33 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

41 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

52 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago