Palermo

Malta incontra Palermo, Orlando: “La nostra città dell’accoglienza”

Malta incontra Palermo: il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto oggi pomeriggio presso la sede di rappresentanza di Villa Niscemi una delegazione della Repubblica di Malta, composta da S.E. Vanessa Frazier, ambasciatrice in Italia della Repubblica di Malta, Deo Debattista, Parliamentary Secretary della Repubblica di Malta con delega alla Sanità e all’Igiene Pubblica, Olaf McKay, capo gabinetto, Leanne Burnell, ufficiale nel Gabinetto del SS su Cultura e Valletta 2018, Kelly Peplow, portavoce. La delegazione è in visita a Palermo per definire un gemellaggio culturale che, per il 2018, vedrà Palermo Capitale italiana della Cultura e La Valletta Capitale Europea della Cultura. All’incontro era presente anche il consigliere comunale Giulio Cusumano. Malta incontra Palermo e insieme si fanno progetti per il futuro.

Malta incontra Palermo: il resoconto di un colloquio

“L’incontro con il rappresentante del Governo maltese per la cultura, insieme con l’ambasciatrice in Italia di Malta e con alcuni operatori economici della nostra città e maltesi, è stato un’occasione per confermare un percorso già avviato di scambio di esperienze artistiche, turistiche e imprenditoriali che troveranno la loro concretizzazione, a Palermo, con ‘Casa Malta’, una settimana di iniziative che vedranno la presenza continua di operatori, imprenditori e artisti palermitani, invitati dal Governo maltese, per far conoscere loro il programma di La Valletta 2018. Tra le attività oggi ribadite – ha continuato Orlando – c’è anche lo scambio di giovani artisti maltesi e siciliani, grazie all’impegno del direttore dell’Accademia delle Belle Arti, Mario Zito, secondo un modello che già opera fra artisti palermitani, di Dusseldorf, britannici, come di tante altre città del mondo”. Malta incontra Palermo ed il risultato è straordinariamente produttivo.

Il Mediterraneo, continente sempre più liquido

Il sindaco, nell’accogliere i rappresentanti maltesi, ha infine ribadito “l’impegno di Palermo ad essere sempre più città dell’accoglienza, convenendo insieme con la delegazione sulla visione del Mediterraneo come un ‘continente liquido’ che abbia una sua identità plurale e che faccia del dialogo, della pace e del rispetto dei diritti umani il proprio aspetto distintivo”.
Redazione

Recent Posts

Trenitalia, addio al diploma come requisito minimo: ora entri anche con la terza media | Maxistipendio a tempo indeterminato

Trenitalia sta assumendo e basta la terza media: proponiti subito. Non viviamo in un periodo…

12 minuti ago

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

10 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

12 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

12 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

13 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

13 ore ago