Ma quale laurea? Serve solo questo foglio | La Polizia cerca personale URGENTE: ti paga anche la domenica
È tutto vero, puoi entrare in Polizia anche senza laurea: cosa devi fare
Si dice spesso che in Italia ci sia poco lavoro, soprattutto per i giovani. In effetti la situazione non è delle migliori: la pandemia del 2020 ha infatti peggiorato una già fragile situazione professionale in cui molti italiani versavano già da diverso tempo prima e, sebbene siano passati quattro anni, non tutti sono riusciti ad uscire dalle difficoltà.
La pandemia ha infatti causato cali produttivi e cali di guadagno importanti, che hanno determinato difficoltà economiche anche pesanti per le famiglie italiane, specialmente se con figli. Per arginare questi problemi, lo Stato ha proposto diversi bonus e agevolazioni specifiche.
Oggi, però, parliamo di un’offerta di lavoro davvero allettante, che può essere la realizzazione di un sogno per molti italiani. Si tratta proprio della Polizia e non serve neanche la laurea.
Entra in Polizia, ecco cosa serve
La Polizia di Stato ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di mille nuovi agenti, per quest’anno, e il concorso è aperto ai civili. Tutto è stato autorizzato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri: le nuove assunzioni sono finalizzate a coprire il turn over del personale che, causa pensionamento, ha lasciato il servizio l’anno scorso. Per quanto riguarda lo stipendio, l’allievo agente durante il periodo di formazione di 6 mesi presso una Scuola di Polizia percepisce un netto mensile che non supera 800 euro. Concluso questo periodo, l’allievo diventa agente in prova e lo stipendio aumenta a circa 1400 euro al mese, a cui si aggiungono eventuali compensi accessori come quelli dei turni di notte e dei servizi di tutela dell’ordine pubblico.
Per partecipare al concorso serve essere maggiorenni e il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore. Inoltre, è necessario avere una buona efficienza fisica, psichica ed attitudinale. Durante il concorso, poi, sono previste la prova scritta e l’accertamento delle idoneità fisica, psichica ed attitudinale.
Come presentare la domanda
Per candidarsi ci si deve loggare sul sito della Polizia di Stato e, qui, si deve inoltrare la propria domanda. Per farlo è necessario possedere lo SPID, un account su Zoom ed anche una PEC intestata al candidato. Al momento non si sa quando sarà aperto il bando: con certezza, però, si sa che verrà aperto entro il 2024.