Ma quale carbonara? È solo una copia contraffatta | Il piatto originale lo trovi in Sicilia: pasta ‘cu riquagghiu

Pasta 'cu riquagghiu - fonte_web - sicilianews24.it
Pasta ‘cu riquagghiu – fonte_web – sicilianews24.it

Si chiama pasta ‘cu riquagghiu e sono in molti ad essere pronti ad affermare che sia la vera e unica carbonara. Ecco la ricetta. 

Oggi ci si trova a curiosare in quella che è la tradizione gastronomica siciliana. La Sicilia è una regione in cui i buoni sapori a tavola, la fanno da padroni, ovviamente, senza nulla togliere anche alle altre regioni italiane. Proprio in quest’isola all’estrema sud dell’Italia è possibile assaporare piatti unici nel loro genere.

Quella che qui descriveremo è la versione siciliana di quello che è uno dei piatti più noti della tradizione culinaria romana. Si tratta della carbonara. Ma, non la chiamata “copia”, perchè non lo è affatto. Infatti gli esperti del settore, sono pronti ad affermare che proprio questo piatto siculo sia nato prima della carbonara stessa.

La pasta ‘cu riquaggiu nei ricettai siciliani è comparsa nel XVII secolo e nonostante in molti le associano, in realtà, tra lei e la carbonara non c’è molto in comune.

Ma allora perchè vengono paragonate? Il motivo sembra essere semplice, perchè tra di loro c’è un ingrediente in comune, si tratterebbe dell’uovo, presente in entrambe le ricette. Per il resto sono sicuramente molto lontane tra di loro. Preparare la pasta ‘cu ricuagghiu è comunque molto semplice.

Ingredienti per la pasta ‘cu ricuagghiu

Possiamo definirla la versione vegetariana della carbonara, ma a distinguere le due è anche la consistenza dell’uovo che non è cremoso come dovrebbe essere nella carbonara. Qui si deve rapprendere, altrimenti non si tratta della ricetta originaria. Gli ingredienti per la preparazione sufficiente per 2 persone sono:

  • 200 g di pasta di cui si può scegliere il taglio che si preferisce;
  • 1 uovo;
  • 30 g di pecorino grattugiato;
  • una manciata di foglie di basilico;
  • sale, pepe e olio EVO, q.b..
Pasta - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Pasta – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Preparazione

Non occorre essere uno chef per preparare una perfetta pasta ‘cu riquagghiu. Innanzitutto si pone sul fuoco una pentola ampia con dell’acqua da portare a bollore, salare e cuocere la pasta. In una ciotola, sbattere le uova, aggiungere sale, prezzemolo, il pecorino e il pepe, poi mescolare.

Intanto la pasta sarà cotta quindi si procede scolandola, a metà cottura. Scaldare in una padella ampia un filo di olio e aggiungervi la pasta per qualche minuto, abbassare il fuoco e aggiungere l’uovo, mescolando fino a quando non rapprende. Se ve ne è bisogno si può aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Spolverare con il prezzemolo e servire.