Categories: Cronaca

Luca Martini, campione del mondo dei sommelier, al DiVino Festival

di redazione – Ritorna con la settima edizione, l’appuntamento, con una delle manifestazioni immancabili dell’estate siciliana, il DiVino Festival, evento dedicato alle bellezze e bontà enogastronomiche , che quest’anno si svolgerà, come di consueto, tra le mura e le piazze Castelbuono, dal 30 luglio a 3 agosto, in un connubio di degustazioni, musica e spettacoli, con interessanti convegni sull’enologia,l’alimentazione e la salute , premi prestigiosi fiera e ospiti d’eccezione. Organizzato dall’associazione ApB con il patrocinio e la collaborazione del Irvos ,dell’assessorato Agricoltura e foreste della Regione Sicilia, il Comune di Castelbuono e sponsor nazionali.
Il DiVino Festival ci ha abituato sempre al meglio e anche quest’anno non si smentisce con la prima conferma, la presenza del sommelier campione del mondo 2013, Luca Martini, sommelier toscano, che ha vinto il riconoscimento nella specialità al ‘World wide Sommelier’ massimo concorso mondiale nell’arte delle “Sommellerie”a Londra.
Nel 2009 aveva conquistato il titolo italiano. Il 33enne Martini, prende il posto del campione uscente, Luca Gardini, ospite e premiato al premio internazionale enogastronomico, “Gusto Divino”, premio conferitogli nel 2011, all’interno del DiVino Festival.
Martini lavora all’Osteria Da Giovanna ad Arezzo, sua città natale.
Il DiVino Festival nel corso degli anni ha ospitato e premiato diversi personaggi del mondo dell’enogastronomia, che hanno nel corso della manifestazione, dimostrato come la loro passione, spesso sia diventato un lavoro, e come loro stessi siano riusciti a essere modello nei vari settori dell’enogastronomia.
Inutile dire che anche questa nuova edizione sarà un percorso fatto di sensi, che si svilupperà attraverso le degustazioni delle migliori cantine e specialità del patrimonio enograstronomico siciliano, italiano ed europeo, all’interno delle ambientazioni uniche di Castelbuono.

Redazione

Recent Posts

‘Bonus Online’ dallo Stato: ti registri sul sito e ti farciscono di soldi | L’ISEE non vale niente qui

Adesso il bonus ti arriva se non utilizzi questo specifico materiale. Puoi beneficiare di questo…

24 minuti ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la grigliata del 25 aprile | L’Agenzia delle Entrate chiede questi scontrini

Adesso pagherai meno tasse, devi solo fare questo per riuscire a risparmiare una buona somma…

2 ore ago

Restringimento carreggiata direzione Catania del Ponte Corleone in notturna

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, con ordinanza n. 497 del 22/04/2024,…

3 ore ago

Emergenza acqua. Divieto utilizzo acqua potabile per innaffiare piante di balconi e giardini

E' stata diramata oggi una ordinanza sindacale con la quale si fa divieto alla popolazione…

3 ore ago

L’ultimo saluto ad Agostino, Arcivescovo Palermo “Esempio di resistenza alla mafia”

PALERMO (ITALPRESS) – “Vincenzo Agostino è stato da trentacinque anni – insieme alla sua amatissima…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 24 aprile

Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione con piogge e…

3 ore ago