Lo chiamano il ‘pesce umano’: la versione maschile della sirena | Ha una dentatura perfettamente compatibile
La sua dentatura è incredibile: questo pesce esiste davvero
Quando si pensa ai pesci del mare, probabilmente l’immaginario si tinge di bellissimi colori, forme e dimensioni diverse. Si pensa ad esempio all’eleganza dei delfini, alla maestosità delle balene, alla ferocia dei pesci spada o alla dolcezza di stelle marine, granchi e tartarughe.
Chi ha vistato la barriera corallina, poi, non può non pensare a quella incredibile meraviglia che gli si è palesata davanti agli occhi tra pesci, coralli e natura incontaminata, che sempre più dobbiamo tutti proteggere poiché a serio rischio.
Oggi, però, vi parliamo di un pesce che è famoso non di certo per la sua bellezza, per le sue tinte o per la sua eleganza: ciò che lo contraddistingue è la dentatura, così simile a quella umana. Si tratta del Sheepshead: ecco com’è.
Tutto sul Sheepshead
Il pesce Sheepshead ha questo nome poiché il suo muso, caratterizzato da una mandibola con denti spessi ed affilati, ricorda a tutti gli effetti quello di una pecora, “sheep” in inglese. Si tratta di un animale onnivoro che usa i suoi occhi grandi e neri per cercare crostacei e molluschi che, una volta trovati, schiaccia con la sua mandibola forte ed affilata. Normalmente vive in bassifondi fangosi, moli, strutture subacquee, barriere e scogliere e può raggiungere fino a 1 metro di lunghezza, per un peso di 9 kg circa.
Se d’inverno ama l’acqua calda di baie, estuari e fiumi, in primavera invece si muove al largo per la deposizione delle uova: una volta schiuse, i piccoli si nutrono soprattutto di animali marini a corpo molle e di vermi marini. Le zone in cui è più probabile trovarlo sono le acque che bagnano la costa americana dal Maine alla Florida, con una particolare concentrazione nel sud-ovest della Florida.
Il pesce Sheepshead in cucina
Questo pesce non ha un particolare valore commerciale e viene quindi pescato come cattura accessoria. Ha un sapore comunque dolce e saporito e la sua consistenza è umida, quindi viene preparato secondo le ricette che comunemente si usano per la platessa.
Per prepararlo, quindi, si suggerisce una pulizia accurata delle squame e delle spine, che possono essere usate per un brodo saporito. Le ricette che esaltano di più il suo sapore sono quelle alla griglia, in frittura o al forno.