Lo chiamano il killer di bambini: sotto i 18 anni chi lo mangia finisce al pronto soccorso in pochi minuti

Mal di pancia
Lo chiamano il KILLER DI BAMBINI: sotto i 18 anni chi lo mangia finisce al pronto soccorso in pochi minuti (sicilianews24.it / pexels)

C’è un alimento pericolosissimo per i bambini che circola indisturbato nelle case: cos’è

Quando si parla di alimentazione dei bambini ognuno tende ad avere la propria idea, i propri trucchi e quelle abitudini trasmesse di generazione in generazione che sembrano essere inscalfibili. Soprattutto oggi, con l’ampia disponibilità di informazioni e di notizie, ogni comportamento sembra contemporaneamente il più giusto e il più sbagliato: auto svezzamento o svezzamento tradizionale e latte materno o latte in formula sono solo alcune delle due “battaglie” più frequenti.

Al di là dei punti di vista e delle credenze, però, ci sono poi i dati scientifici, cioè quelle solide basi comprovate dalla scienza sulle quali ogni genitore o tutore dovrebbe fondare l’alimentazione dei propri figli. A partire da questo, oggi parliamo di un alimento potenzialmente mortale i cui effetti sui bambini, però, sono spesso presi sotto gamba.

Bambini, attenzione a questo alimento: tutto fuorché sano!

Nel crescere i propri figli, tutto ciò che si vorrebbe fare è assicurare loro un’alimentazione sana, completa e varia, quindi che non escluda niente e che sia ricca di frutta e verdura. Per quanto a livello teorico questo sembri facile, poiché di fatto sono i genitori a decidere cosa cucinare ai propri figli, di fatto non è sempre così scontato che i più piccoli apprezzino queste proposte culinarie e, di fronte a molteplici no, può succedere che mamma e papà si arrendano alla cara e vecchia cotoletta con le patatine, che una volta ogni tanto non nuoce a nessuno.

Ciò che però si può evitare è di dare ai bambini alimenti dei quali si conosce perfettamente l’effetto nocivo: ne è un esempio il latte crudo. Sebbene diversi studi ne abbiano sottolineato molti benefici, dall’altro lato è altrettanto vero che questo prodotto presenta dei rischi non da poco: ecco di quali si tratta.

Bicchiere di latte
Bambini, attenzione a questo alimento: tutto fuorché sano! (sicilianews24.it / pexels)

Cosa può causare il latte crudo

Il latte crudo può avere al suo interno virus, parassiti o batteri che, all’interno dell’organismo di un bambino, possono essere potenzialmente mortali. Negli scorsi giorni, a Trento, un infante è stato ricoverato per un’infezione intestinale proprio a causa del consumo di un formaggio a latte crudo, ad esempio. Il motivo è da ricercare nell’origine di questo prodotto, cioè gli animali: i bovini e i ruminanti nello specifico ospitano diversi microrganismi, alcuni dei quali possono essere pericolosi per l’uomo!