L’INPS ha deciso: ecco il Mutuo Muto | Questi cittadini possono mettere in stand-by i propri debiti: ed è tutto gratis
Ci sono dei cittadini che possono decidere di mettere in stand-by la data dei debiti. Lo ha deciso l’INPS, ecco cosa sapere.
Anche durante questa lunga estate i cittadini italiani non hanno smesso di fare i conti con quella che è una crisi economica che sta mettendo tutti a dura prova. Sono moltissimi i cittadini che ad oggi non sanno in che modo uscire da una situazione difficile.
La crisi economica ha toccato tutti i ceti sociali, tutte le famiglie, senza distinzione alcuna. Non è semplice per nessuno riuscire a far quadrare i conti e attenersi a quello che è il budget deciso per riuscire ad avere un risparmio.
Si cercano metodi di risparmio, anche il solo semplice fare la spesa diventa una sorta di lotta con la calcolatrice. Allora si decide di affidarsi ai volantini, alle offerte, alle tessere fedeltà, qualsiasi cosa pur di avere un effettivo risparmio.
Poi ci sono, di mese in mese quelle spese che sono fisse, che bisogna in un modo o in altro coprire. Tra di esse ovviamente c’è anche il mutuo, per chi ha deciso di acquistare casa. Non sono pochi però, gli italiani che si trovano in difficoltà nel pagare tale importo, ma adesso è possibile metterlo in pausa.
Le difficoltà del mercato immobiliare
Attualmente il mercato immobiliare si trova in grandissima difficoltà. Sono moltissimi gli immobili in vendita, a prezzi veramente molto bassi, che non vengono acquistati per via di una difficoltà oggettiva nell’accedere al credito. Le banche si sentono in dovere di difendere l’economia e considerando la difficoltà degli italiani a coprire le proprie rate si teme che non possano far fronte al loro mutuo.
Questo si traduce in un mercato immobiliare quasi del tutto fermo. Di contro c’è chi avrebbe voluto pagare il suo debito, ma eventi esterni alla sua responsabilità non glielo permettono. Come quando agenti atmosferici che distruggono intere abitazioni.
Mutuo sospeso in caso di eventi naturali disastrosi
Negli ultimi anni è successo spesso che il maltempo finisse per rovinare interi gruppi abitativi. Per tutti i cittadini che sono stati vittime di questi eventi le regioni hanno previsto la sospensione delle rate del mutuo. Nelle Marche la sospensione è prevista fino al 17 settembre del 2025, in riferimento agli eventi accaduti nel 2022.
Anche in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, la sospensione ha valore per altri 12 mesi. Sospese le rate anche in Piemonte, ma solo nella provincia di Cuneo, la Lombardia e l’Emilia Romagna.