L’INPS annuncia il taglio degli stipendi ‘ciccioni’: notizia accolta con lo champagne a Palazzo Chigi | Ecco perchè
Taglio netto delle tasse per avere uno stipendio molto più alto e cospicuo. Ecco come l’economia italiana ripaga i suoi cittadini.
Al ritorno dalle ferie quello che tutti vorrebbero è un aumento della propria busta paga. In fondo un piccolo aumento dello stipendio fa sempre piacere in quanto va a migliorare il potere di acquisto di ognuno di noi che sta vivendo la difficoltà reale di riuscire a gestire le spese della propria famiglia.
La crisi economica ci ha toccato da molto vicino e questo non sembra cambiare nei prossimi mesi. Quindi ecco che la notizia di un taglio alle tasse che aumenterà lo stipendio si trasforma nel miglior regalo che questa estate ci offre.
L’aumento degli stipendi toccherà in maniera specifica alcune fasce della popolazione che attendono con fermento i conteggi del prossimo mese, considerando anche le tante spese da affrontare nel mese di agosto per le vacanze e successivamente per il ritorno alla normalità, tra scuole all’apertura e molto altro.
Le risorse sono state ormai stanziate e adesso non si deve attendere altro che l’elaborazione delle prossime buste paga. Il taglio è adesso stato confermato e questa è la notizia che in molti stavano aspettando.
Chi riceverà una busta paga molto più ricca
La conferma è arrivata per quello che riguarda il taglio Irpef 2024 che andrà ad aumentare le buste paga delle Forze Armate e della Polizia di Stato. Il decreto legislativo 29 maggio 2017 n.95 ha previsto che avvenisse la riduzione dell’Irpef sul trattamento accessorio che viene corrisposto a coloro che fanno parte dei due corpi precedentemente citati.
Quindi in base a tale decreto si è provveduto alla sua reale applicazione sulle buste paga. Possono beneficiare dell’aumento del proprio stipendio il personale militare, il corpo delle capitanerie di porto e anche le forze di polizia sia a ordinamento civile e militare. Nel 2023 però, occorre aver maturato un reddito inferiore a 30.208 euro.
Attenzione ad alcuni particolari
Per poter beneficiare del trattamento accessorio è importante che si sia maturata una certa anzianità di servizio. Ma a beneficiarne sono solo alcuni degli addetti della Polizia Statale che svolgono determinate mansioni.
Le indennità previste sono quelle di bilinguismo per chi lavora al pubblico nelle provincie di Bolzano e Trento. Inoltre quella di rischio e di servizio per i giorni festivi. Le diverse voci sono comunque tra loro cumulabili.