Il ruolo delle banche nello sviluppo del sistema Paese e del Mezzogiorno. Lettura di Gaetano Miccichè alla Lumsa

L’Università LUMSA – Dipartimento GEC di Palermo è sede, giovedì 14 marzo 2024 (ore 11.00, Aula Magna sede di via Parlatore 65, Palermo), di una LUMSA Lecture a cura del dott. Gaetano Miccichè, Chairman della Divisione IMI di Intesa Sanpaolo e siciliano illustre, che proporrà una riflessione dal titolo: “Sistema Paese, crescita, banche e Mezzogiorno”. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming attraverso Google Meet.

L’intervento del dott. Miccichè focalizzerà l’attenzione sull’importante tema del ruolo delle banche nello sviluppo del sistema Paese e, più in particolare, del Mezzogiorno d’Italia. Le istituzioni bancarie e finanziarie sono oggi chiamate a fungere da volano per favorire l’impiego produttivo e fecondo, nella crescita dei settori pubblico e privato del Mezzogiorno, sia dei fondi di sviluppo disponibili per le infrastrutture, sia dei fondi del PNRR e poter così mitigare le persistenti debolezze del contesto socio-economico e le fragilità del tessuto imprenditoriale.

Il prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC), aprirà l’incontro porgendo un saluto istituzionale ai presenti. I lavori, presieduti dal prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, proseguiranno con la presentazione dell’ospite, a cura del prof. Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

A seguire, il dott. Gaetano Miccichè terrà la sua Lecture sul tema cruciale del ruolo delle banche nello sviluppo del sistema Paese e del Mezzogiorno.

Al termine dell’intervento è in programma un dibattito aperto alla platea.
______________________________
Gaetano Miccichè è un dirigente d’azienda e dirigente sportivo, oggi Chairman della Divisione IMI di Intesa Sanpaolo SpA e presidente di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. Miccichè nasce a Palermo dove si laurea in Giurisprudenza e lavora per la Sicilcassa. Successivamente consegue il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano. È stato direttore generale di Intesa SanPaolo, consigliere di amministrazione di Alitalia, Telecom Italia, e RCS MediaGroup nonché componente del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano e Presidente della Lega di Serie A di calcio. Nel 2013 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro.