Il Sindaco Leoluca Orlando è oggi a Leiden in Olanda, per partecipare al Simposio della VeerStichting, organizzato dall’Università di Leiden ed al quale prendono parte più di 300 studenti ed intellettuali “influencer”.
Il Sindaco è stato invitato come “keynote speaker”, sul tema della mobilità umana come diritto umano fondamentale.
L’incontro nasce dopo la visita dei Reali di Olanda a Palermo nel giugno scorso e vede la presenza della Regina Madre Beatrice, madre dell’attuale Re, Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.
Nel corso del suo intervento – al cospetto della Regina Madre, alla quale il Sindaco ha poi consegnato una copia della Carta di Palermo – Orlando ha dichiarato che “la mobilità delle persone è oggi la nuova frontiera dei diritti umani ed il metro di valutazione del grado di civiltà degli Stati e delle nostre comunità.”
“La comunità internazionale – ha aggiunto – deve oggi essere capace e sforzarsi di fare in modo che a livello globale siano la mobilità dei dati e delle informazioni da un lato e quella degli esseri umani dall’altro a divenire paradigma di civiltà. Senza l’una o l’altra, nel mondo globalizzato non vi è vera libertà e quindi vero sviluppo”.
La VeerStichting è una fondazione nata nel 1978 ad opera di un gruppo di studenti dell’Università di Leiden con lo scopo di promuovere – si legge sul sito ufficiale della fondazione – il dibattito tra gli studenti ed i cosiddetti “progettisti della società”. Questa idea di promuovere l’interazione tra diverse generazioni costituisce ancora la base dell’attuale VeerStichting, attraverso un simposio con i principali oratori nazionali e internazionali.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…