Lavoro disoccupazione giovanile in Sicilia sfiora il 60%. Gli occupati sono stimati a 1 milione 363 mila, in aumento di 12 mila unità. Lo dice il report Sicilia elaborato dal Diste e illustrato nei giorni scorsi a Palermo.
“Sebbene dal 2015 – ha precisato Alessandro La Monica del Diste – in coincidenza con l’inizio della ripresa, siano stati creati 42 mila posti di lavoro, il deficit occupazionale sul 2007 si mantiene attorno a 117 mila unità (-7,9%), mentre sull’intero territorio nazionale si registra un guadagno di oltre 130 mila occupati.
La polarizzazione dell’occupazione verso le classi d’età più avanti negli anni ha alzato l’età media dei lavoratori, raffigurando nel tempo una specie di senilizzazione del mercato del lavoro: dai 40 anni circa del 2007 l’età media è salita nel 2016 a 44 anni”.
Il tasso di disoccupazione ha toccato quota 21,5%, 0,6 punti in meno dell’anno precedente, ma ben 8,7 punti in più di dieci anni prima. La disoccupazione giovanile rimane assai problematica (58% circa).
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…