Lavoratori dipendenti, cambia tutto: addio al giorno di riposo festivo | Ma lo stipendio rimane uguale

Ragazzo triste davanti ad un pc nel suo ufficio - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Ragazzo triste davanti ad un pc nel suo ufficio – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Se appartieni a questa categoria dici addio a ferie e feste. Purtroppo ti tocca lavorare anche nei giorni rosso del calendario. Lo trovi qui.

Come in un noto film di Checco Zalone, gli italiani sembrano ambire sempre di più al posto fisso. Ma cosa si intende per posto fisso? Si intendono tutti quei contratti a tempo indeterminato nel mondo degli statali. Non è così semplice, però, assicurarsi un posto di questo tipo.

C’è anche, una grande fetta di cittadini, che preferisce lavorare nel settore privato sia per autonomia che per preferenza logistica. Ciò, però, in Italia sembra essere in proporzione inferiore rispetto agli aspiranti statali presenti sul territorio nazionale.

Avere la possibilità di richiedere ferie, permessi, assegni e tanto altro, sembra essere l’ambizione di tutti coloro che vogliono sicuramente una vita tranquilla e senza grosse pretese. In realtà, però, la categoria dei lavoratori dipendenti è molto variegata e spesso esigente.

Ritrovarsi ogni mese a dover aspettare lo stipendio per scoprire se ci sono stati detrazioni o aumenti in busta paga, sembra essere diventato il tarlo principale della maggior parte di coloro che si ritrovano a lavorare nei contesti statali, ma non solo.

I cambi turno

Che si tratti dei collaboratori scolastici, insegnanti, impiegati e tanto altro, riguarda un settore estremamente variegato di persone che inizialmente con contratti da precari e poi successivamente fissi, si ambisce sempre ad un qualcosa di estremamente utile e prolifico.

Solitamente, tutti coloro che lavorano nel mondo statale, o quasi tutti, si ritrovano a lavorare dal lunedì al venerdì a volte con modifiche legate a lavori spalmati su sei giorni alla settimana. Ciò dipende anche dal contratto di lavoro e dagli orari previsti in sede.

Ragazza con lo sguardo pensieroso nel suo ufficio - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Ragazza con lo sguardo pensieroso nel suo ufficio – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Visite fiscali sempre

In realtà, sembra proprio che stia per cambiare un qualcosa di assolutamente impensato fino a qualche tempo fa. Ora sembra che anche questa categoria di lavoratori debba iniziare a votare e lavorare anche nei giorni festivi del fine settimana. Non sai ancora chi sono questi poveri malcapitati? Eccoti la lista completa.

Secondo quanto riportato da money.it, ciò che cambia realmente è la visita fiscale. Al medico non interessa che si tratti di sabato, domenica o lunedì: può venire in qualsiasi giorno, negli orari stabiliti e da poco cambiati. Se non ricordi quali sono le fasce orarie, collegati sul sito dell‘INPS e troverai tutte le info.