Scuola e Università

Lauree e master on line, iscrizioni in crescita: cosa c’è da sapere

Laurea e master on line, è boom di giovani che seguono corsi e lezioni a distanza. Università e business school si sono aperte da anni all’e-learning, l’apprendimento digitale che si affianca o sostituisce in blocco le lezioni in presenza.

L’interrogativo però è se il valore didattico dei programmi che si svolgono esclusivamente sul Web, a volte senza passare neppure da esami svolti in sedi fisiche, sia di peso specifico equivalente, o meno.

L’offerta intanto cresce mese dopo mese. Sono ormai quasi 4.500 i programmi digitali nel mondo tra laurea triennali e magistrali, master, dottorati e Mba, i master of business administration.

Lauree e master on line, quanto costano

I corsi online possono essere organizzati dalle università telematiche, 11 in Italia, o da atenei tradizionali che si sono attrezzati con programmi digitali.

Laurea, master o programmi specializzati che integrano l’offerta tradizionale con piattaforme digitali. La Bocconi di Milano offre sette programmi diversi su Coursera, il gigante dei corsi online che ospita sulla sua piattaforma oltre 20 milioni di utenti e più di 2mila programmi.

Il Mip, la business school del Politecnico di Milano, ha investito sui corsi flex, i corsi flessibili che si basano sulla divisione del monte orario fra lezioni in aula e corsi con videoconferenze, esercitazioni online e scambio di informazioni via chat.

Lauree e master on line, come valutarli

La European foundation for management development (Efmd) , network che si occupa di sviluppo del management e della sua formazione, ha creato un sistema per riconoscere i corsi online: l’Eoccs.

Uno dei pochi criteri per valutare l’affidabilità di un corso online è l’ente che lo eroga. Bisognerebbe rivolgersi a istituti accreditati e guardare, anche, ai risultati degli studenti.

Può essere utile dare un occhio anche ai costi, intesi come le tasse da pagare per frequentare un certo corso. I corsi online di qualità tendono a costare tanto. E i ritorni economici sono positivi.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

45 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago