Categories: Glitter

La dipendenza sessuale: quando non si può fare a meno del sesso

La dipendenza sessuale è un disturbo mentale caratterizzato dalla perdita di controllo sulle proprie fantasie e comportamenti sessuali, nonostante la persona ne ricavi conseguenze negative. Il disturbo si sviluppa a causa di un meccanismo attraverso il quale i propri problemi e disagi emotivi vengono affrontati, o meglio “anestetizzati”, mediante l’appagamento sessuale che permette al soggetto di sperimentare sensazioni di piacere e, quindi, di allontanarsi da una realtà per lui dolorosa. Tale gratificazione può avvenire attraverso rapporti sessuali con adulti consenzienti, mediante l’uso della pornografia, del sesso virtuale, tramite la frequentazione di strip club, attraverso il sesso telefonico, ecc.

Il comportamento sessuale

Il comportamento sessuale, attraverso il benessere che se ne ricava, viene quindi utilizzato come strumento per annullare uno stato di angoscia e sofferenza. Tuttavia, quando la gratificazione ricavata dall’atto sessuale cessa, il soggetto torna a sperimentare il dolore originale e le emozioni negative collegate al proprio stato di dipendenza sessuale, ovvero rabbia, vergogna, senso di colpa, vuoto interiore, senso di fallimento personale e tristezza.
Questi vissuti negativi, piuttosto che rappresentare una spinta per interrompere il comportamento sessuale, determinano piuttosto un’ ulteriore profonda tensione interiore che il dipendente cerca di alleviare attraverso l’attività sessuale stessa, instaurando in questo modo un circolo vizioso dal quale poi diventa difficile poterne uscire. Con il trascorrere del tempo, il disagio psicologico diviene sempre più pressante e la pratica sessuale inizia a rappresentare l’unica ancora per sperimentare un temporaneo stato di benessere, anche se questo significa sacrificare la propria salute fisica, la famiglia, il lavoro e la vita sociale. Il dipendente, nel momento in cui il desiderio si manifesta, diviene infatti incapace di controllare i propri comportamenti sessuali e quindi a gestirne la quantità, il tempo dedicato, i luoghi nei quali praticarli, l’intensità con la quale viverli e le conseguenze a cui questi possono condurre. Inoltre il comportamento sessuale del dipendente è orientato al soddisfacimento di un bisogno individuale di sesso; l’attenzione per l’altro e per la relazione è quindi assente.

La dipendenza sessuale

La dipendenza sessuale, essendo un disturbo psicopatologico, non va confusa con il sano appetito sessuale che, a volte, può anche essere vissuto attraverso eccessi sessuali senza per questo rappresentare una malattia. In questo caso, la persona che sperimenta il comportamento sessuale sano, anche se intenso, avverte la capacità di poterlo controllare, ne ricava un benessere che va ad arricchire la propria esistenza, non lo utilizza per colmare un vuoto e non sacrifica, a causa sua, aspetti importanti della vita.

Dott.ssa Valentina Visani
Psicologa – Specialista in Psicoterapia

Inviale un email

Se vuoi leggere tutti i suoi articoli clicca qui

Valentina Visani

Psicologa specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

Recent Posts

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

23 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

23 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

23 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

23 ore ago

‘Bonus Online’ dallo Stato: ti registri sul sito e ti farciscono di soldi | L’ISEE non vale niente qui

Adesso il bonus ti arriva se non utilizzi questo specifico materiale. Puoi beneficiare di questo…

1 giorno ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la grigliata del 25 aprile | L’Agenzia delle Entrate chiede questi scontrini

Adesso pagherai meno tasse, devi solo fare questo per riuscire a risparmiare una buona somma…

1 giorno ago